Personale

Assegno Unico Universale, sarà accreditato tra il 20 e il 26 febbraio. Chi ha presentato domanda per la prima volta o aggiornato l’ISEE lo riceverà entro il 28

CobasCobas

L’Assegno Unico Universale viene erogato dopo la metà del mese. Per chi è in regola con la domanda, la prestazione sarà accreditata dal 20 al 26 febbraio. Coloro che hanno presentato domanda per la prima volta o hanno aggiornato l’ISEE riceveranno il bonus entro il 28 febbraio.

A farlo sapere è l’INPS, con comunicato di oggi, 19 febbraio 2025.

Video guida dell’INPS

Per i destinatari di primo pagamento dell’AUU, è disponibile una video guida che illustra le tempistiche per il pagamento e i criteri per il calcolo dell’importo dell’AUU, comprese le eventuali maggiorazioni a cui i genitori possono avere diritto in base alla composizione del nucleo familiare.

Il servizio di video guida sarà prodotto, erogato e notificato ai destinatari non appena viene emessa la disposizione di pagamento della prima mensilità.

Rinnovo automatico dell’Assegno

L’AUU viene erogato automaticamente anche nel 2025 a chi ne ha già beneficiato in passato. Se negli archivi dell’INPS la domanda risulta ancora in stato “accolta”, non è necessario presentare una nuova richiesta.

Affinché la domanda rimanga valida, essa non deve essere decaduta, revocata, rinunciata o respinta.

Necessità di aggiornare l’ISEE per il 2025

Per determinare l’importo dell’AUU in base all’ISEE aggiornato, è necessario presentare una nuova Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) per il 2025. In assenza di un ISEE valido, l’assegno sarà erogato a partire da marzo 2025 con l’importo minimo previsto dalla normativa.

Se la DSU viene presentata entro il 30 giugno 2025, eventuali differenze sugli importi saranno ricalcolate retroattivamente da marzo, con pagamento degli arretrati.

Per semplificare la procedura, l’ISEE può essere ottenuto più rapidamente tramite il “Portale unico ISEE” o con la DSU precompilata, disponibile anche sull’APP “INPS Mobile”.

Aggiornamento degli importi e delle soglie ISEE per il 2025

Il decreto legislativo n. 230/2021 prevede che l’AUU e le soglie ISEE siano adeguati annualmente in base all’aumento del costo della vita. Per il 2025, l’ISTAT ha calcolato un incremento dello 0,8%, e quindi gli importi e le maggiorazioni saranno adeguati di conseguenza, come indicato nell’Allegato n. 1 della circolare.

L’importo dell’AUU è calcolato considerando l’ISEE del nucleo familiare e rapportandolo alla scala di equivalenza, secondo la normativa vigente.

Maggiorazioni previste per il 2025

Oltre agli importi aggiornati, sono confermate alcune maggiorazioni specifiche:

  • Maggiorazione transitoria (gennaio e febbraio 2025): per i nuclei con ISEE fino a 25.000 euro che nel 2021 ricevevano l’Assegno al Nucleo Familiare (ANF), è prevista una compensazione per eventuali riduzioni dell’AUU rispetto al regime precedente.
  • Figli di età inferiore a un anno: l’importo dell’AUU sarà aumentato del 50% fino al primo anno di vita del bambino.
  • Nuclei con almeno tre figli e ISEE fino a 45.939,56 euro: per i figli tra uno e tre anni, l’AUU sarà aumentato del 50%.
  • Nuclei con almeno quattro figli a carico: sarà aggiunta una maggiorazione forfettaria di 150 euro.

L’adeguamento degli importi sarà applicato a partire da marzo 2025 per la mensilità di gennaio. L’AUU di febbraio 2025 sarà erogato con i nuovi valori indicati nell’Allegato n. 1 della circolare.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Bimba di nove anni salva la vita alla nonna grazie un corso fatto a scuola: secondo caso in un mese

Una bambina di soli nove anni è riuscita a salvare la vita alla sua nonna…

26/04/2025

Andrea Delogu: “I miei prof mi hanno cambiato la vita. Loro sono più del 50% di quello che impariamo in quegli anni”

La conduttrice televisiva e radiofonica Andrea Delogu, classe 1980, è stata protagonista di una puntata…

26/04/2025

Papa Francesco, minuto di silenzio spostato lunedì nelle scuole chiuse il 26 aprile. La polemica: “Italia stato laico”

Si sono tenuti oggi, 26 aprile, i solenni funerali di Papa Francesco, morto lo scorso…

26/04/2025

Scuola primaria: gli effetti (non positivi) dell’anticipo che ormai si sta diffondendo anche fra le famiglie non italiane

Negli ultimi anni è cresciuta l’attenzione nei confronti dell’andamento scolastico dei bambini di seconda generazione,…

26/04/2025

Gli studenti docenti e genitori: “Ci dite di portare rispetto e poi urlate ai commessi”, Galiano legge i temi dei suoi alunni

Cosa rimproverano i ragazzi agli adulti? A chiederlo ai suoi studenti è stato il docente…

26/04/2025

Omelia funerale Papa Francesco: “Era contro la cultura dello scarto, con carisma dell’ascolto”, l’insegnamento per i docenti

Oggi si celebrano i funerali di Papa Francesco morto lo scorso 21 aprile a 88…

26/04/2025