Categorie: Generico

Assemblea degli alunni del Liceo Parini di Milano

Gli studenti dello storico Liceo "Parini" di Milano si sono riuniti presso ill teatro Dal Verme, nel capoluogo lombardo, per protestare sul controllo, mediante telecamere degli ambienti scolastici.
Di seguito riportiamo il documento di protesta:
Noi studenti siamo entrati questa mattina al teatro dal Verme, riappropriandoci di uno spazio che ci siamo aperti come momento di confronto, dibattito e autogestione anche rivolto a tutti gli altri studenti di Milano.

Abbiamo infatti portato in questo luogo la nostra netta opposizione al controllo sociale che in diverse forme si cerca di introdurre nelle nostre scuole: nel caso del Parini ce lo volevano imporre sotto forma di telecamere e vigilantes che garantissero la sicurezza dell’istituto, al Majorana come soluzione al problema delle droghe. Insomma si vuole diffondere il tentativo di limitare la possibilità di agire degli studenti, mascherandolo in diversi modi.

Questa giornata al Dal Verme è stata proprio per questo autogestita dagli studenti che hanno rivendicazioni precise e si rifiutano di essere strumento di chi (come l’assessore della provincia alla pubblica istruzione) prima promette controllo e, vista la decisa reazione degli studenti, poi ritratta e regala uno spazio come il teatro dal Verme agli studenti stessi.

Il presidente Penati dunque non è stato accolto nella nostra assemblea, anzi fuori dal teatro gli è stata regalata una provocatoria telecamera di cartone, ottenendo ciò che rivendicavamo: una smentita pubblica della provincia riguardo alle dichiarazioni sui metodi da adottare nelle scuole per la "sicurezza".

L’assemblea ribadisce, infine, l’importanza di portare avanti progetti, a cura degli studenti, come lo studio di global radio, i giornalini, i collettivi, i momenti di dibattito.
La firma del documento è del Collettivo Rebelde Parini e del Coordinamento dei Collettivi studenteschi di Milano

Per approfondimenti, cliccare su "Ulteriori approfondimenti" i seguenti indirizzi internet:

www.globalproject.info
www.cantiere.org  

Giorgio Veneziani

Articoli recenti

Ciao Darwin, un’insegnante partecipa. Il video virale per gli alunni: “Se un docente non dà compiti difficili non vi vuole bene”

La docente in questione ha replicato così: "Quello che è stato scritto è un articolo…

22/07/2024

Piano estate 2024, per Valditara è stato un successo: un milione di studenti scuola per fare sport, corsi di recupero e in laboratorio

“Possiamo dire che il Piano Estate è stato un successo”: così il ministro dell'Istruzione e…

22/07/2024

Smemoranda 2024, l’imprenditore che ha rilevato il brand: “Scrivere allena la mente e affina le tecniche di apprendimento”

Come abbiamo scritto tempo fa, lo storico brand "Smemoranda" è salvo: il diario che negli…

22/07/2024

Vaccino anti Papilloma virus per l’iscrizione scuola, Governo impugnerà la legge regionale pugliese. Lopalco: “Strizzatine d’occhio ai novax”

“Il Governo italiano impugnerà la legge regionale pugliese n.22 sull’obbligo da parte dei cittadini dagli…

22/07/2024

Totò Riina, spunta la sua pagella di terza elementare: nove in “educazione morale e civica” e nessuna insufficienza

Il quotidiano La Repubblica ha pubblicato la pagella di terza elementare, frequentata in carcere all'età…

22/07/2024