Categorie: Generico

Assemblee d’istituto solo per la Rsu al completo

E’scontro aperto tra Ministero e sindacati non rappresentativi sulla questione delle assemblee d’istituto. Il dicastero di viale Trastevere è intervenuto, infatti, prendendo una posizione netta
contro alcune interpretazioni giurisprudenziali, che avevano dichiarato illegittima la norma contrattuale che vieta alle Rsu di indire assemblee d’istituto, se non attraverso un atto scaturente dall’intero collegio. Il Ministero ha invitato inoltre i dirigenti scolastici ad opporsi ad eventuali pronunce contrarie al proprio indirizzo, anche mediante il ricorso in appello ed a "segnalare alla scrivente Direzione le iniziative intraprese, al fine di avere un quadro complessivo sul territorio nazionale e consentire un’adeguata difesa ai dirigenti scolastici accusati di comportamento antisindacale per aver applicato disposizioni contrattuali vigenti".
La questione è nata a seguito di 2 pronunce, rispettivamente, del Tribunale di Pinerolo e di Civitavecchia , che avevano accolto altrettanti ricorsi presentati da alcune organizzazioni sindacali, per "condotta antisindacale" dovuta al mancato rilascio dell’autorizzazione ad utilizzare i locali della scuola, per effettuare assemblee sindacali indette da singoli membri della Rsu.

Adalberto Reggiani

Articoli recenti

La scuola non è un’azienda, studenti in piazza il 15 novembre: “Valditara ci ignora e il Governo Meloni ci reprime”

Il prossimo 15 novembre tanti studenti si ritroveranno nelle piazze italiane per chiedere una scuola…

30/07/2024

Sostegno confermato dalla famiglia: disposizione rischio di ricorsi, ecco perché

Fra le novità inserite nella legge di conversione del decreto 71, di cui si attende…

29/07/2024

Vecchioni: “Mi sono arrabbiato, io e Alfa dovevamo vincere la serata cover. Siamo noi che dobbiamo avvicinarci ai giovani”

Il cantautore Roberto Vecchioni e il giovane cantante Alfa, al secolo Andrea De Filippi, che…

29/07/2024

Servizi infanzia messi rischio dall’obbligo di iscrizione agli albi professionali (scadenza 8 agosto), ma c’è una proroga del Ministero Giustizia

Ci sono novità importanti sulla questione dell’obbligo d’iscrizione all’albo degli  educatori professionali socio-pedagogici anche per…

29/07/2024

Martinenghi, il primo oro all’Italia e la scuola: “Al liceo sportivo ho avuto docenti capaci di capire le mie esigenze”

La prima medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi 2024 per l'Italia è arrivata ieri, domenica…

29/07/2024

Italia-Cina: i punti dell’accordo siglato Pechino da Meloni su istruzione e cultura

La premier Giorgia Meloni, in Cina per una visita di quattro giorni, ha siglato un…

29/07/2024