Alunni

Assemblee di istituto, si faranno online su piattaforma Microsoft Teams

Gli studenti della scuola secondaria superiore e i genitori degli alunni delle scuole di ogni ordine e grado hanno il diritto di riunirsi in assemblea nei locali della scuola.

In periodo di emergenza Covid-19 questo diritto rischia di essere ostacolato dall’impossibilità di incontrarsi in presenza.

Per tale ragione il Ministero fa proprie le richieste emerse dalle interlocuzioni con il Forum degli Studenti e le Consulte Studentesche e comunica che sta predisponendo l’attivazione di licenze Microsoft Teams per consentire di utilizzare la Piattaforma per le Assemblee d’Istituto.

Quest’applicazione potrà dunque essere utilizzata per pianificare e per consentire lo svolgimento regolare delle Assemblee d’istituto da remoto, garantendo la piena tutela della Privacy in attuazione della normativa vigente.

Il referente dell’Istituto potrà accedere via browser al sito office.com, fare clic su “accedi” e inserire le credenziali utilizzate per la posta elettronica dell’Istituto:

(codicemeccanografico)@istruzione.gov.it e la relativa password.

Una volta effettuato l’accesso sarà possibile selezionare l’icona di Teams e creare una riunione in modo semplice e guidato e scegliere i destinatari inserendo il loro indirizzo e-mail.

Alla riunione Teams potranno partecipare tutti gli utenti che riceveranno la convocazione per posta elettronica fino a un massimo di 300 partecipanti contemporaneamente.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024