L’Ase (l’Agenzia Spaziale Europea) nell’ottobre del 2000, offrirà circa 120 studenti ricercatori, la possibilità di sperimentare la quasi assenza di gravità offrendogli la possibilità di volare a bordo di un Airbus A-300 specificamente adattato che decollerà dall’aeroporto di Bordeaux-Murignac (Francia), allo scopo di condurre esperimenti in assenza di peso e collaudare strumenti ed apparecchiature prima di procedere al volo spaziale.
L’ASE offre questa possibilità agli studenti universitari al fine di consentirgli di progettare i propri esperimenti personali sulla microgravità e quindi metterli alla prova in volo.
Obiettivi di questa iniziativa sono il tentativo di aumentare la popolarità della scienza e della tecnologia presso i giovani europei ed il sostegno locale ai gruppi di studenti.
Per poter partecipare gli studenti devono aver compiuto i 18 anni e devono presentare entro il 31 marzo 2000 i progetti preliminari degli esperimenti che intendono effettuare. Un primo elenco dei progetti selezionati sarà comunicato entro la fine di aprile, mentre i vincitori saranno proclamati in giugno. L’agenzia sta inoltre valutando la possibilità di inviare alcuni dei vincitori sulla stazione spaziale internazionale.
Per ulteriori informazioni consultare il seguente sito:
http://www.estec.esa.nl/outreach/pfc/
Com’è noto di recente sono state svolte le prove scritte del Concorso ordinario per Dirigenti…
In un mercato del lavoro sempre più globalizzato, la conoscenza dell'inglese si rivela un vantaggio…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimoLa pubblicazione del bando del concorso docenti PNRR dovrebbe…
Qualche giorno fa abbiamo parlato di una novità, relativa al sistema scolastico, avanzata dalla vicepresidente…
Il Tribunale di Milano - sezione lavoro - nel ribadire il principio secondo il quale…
Le iscrizioni per le scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo e secondo grado per…