Personale

Assenze del personale ATA: quando si può nominare il supplente?

L’art. 1, comma 602 della legge di bilancio 2018  ha previsto che si può procedere con la sostituzione a decorrere dal 30° giorno di assenza per i profili di assistente amministrativo e di tecnico, in deroga alle iniziali previsioni della legge di stabilità per il 2015 (legge n. 190/2014, art. 1 c. 332) che disponeva l’assoluto divieto di sostituzione in caso di assenza degli assistenti tecnici, la possibilità della sostituzione solo nelle scuole con meno di 3 assistenti amministrativi, e il divieto di sostituzione dei collaboratori scolastici assenti fino a 7 giorni.

Per i collaboratori scolastici il divieto di nomina per le assenze fino a 7 giorni è derogato dalla nota MIUR 2116/2015 che ne consente la sostituzione fin da subito nel caso in cui l’assenza determini problemi per l’incolumità e la sicurezza degli alunni o per l’assistenza agli alunni diversamente abili tale da comportare una lesione del diritto allo studio.

Nel caso in cui si determinino situazioni tali da compromettere la funzionalità e l’efficienza dei servizi, come ad esempio l’assenza contemporanea di più assistenti amministrativi, le scuole, per garantire il pubblico servizio, altrimenti a rischio di interruzione, richiamando alcuni principi di carattere generale come il buon andamento dell’azione amministrativa, possono conferire al personale interessato ore aggiuntive per la sostituzione del personale assente le cui condizioni necessitano di un passaggio in contrattazione giacché l’intensificazione in orario di servizio è un istituto contrattuale da utilizzare solo in casi di estrema necessità.

Infine, per l’assenza temporanea del DSGA, la sostituzione avviene con personale interno (assistente amministrativo) che a sua volta è sostituito secondo le regole illustrate sopra (art 56 CCNL 2007).

Maria Carmela Lapadula

Articoli recenti

Concorso PNRR 2024, la riserva del 30% dei posti è indipendente dalla modalità di accesso. Ecco con quali requisiti si entra in questa riserva.

Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…

23/12/2024

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024