Home Non categorizzato Assenze personale scolastico: rilevazione statistiche e misure previste

Assenze personale scolastico: rilevazione statistiche e misure previste

CONDIVIDI

L’art. 20 del CCNL 2019/2021 introduce delle misure atte a disincentivare gli elevati tassi di assenza del personale della scuola. Tale disposizione prevede che le parti analizzino i dati sulle assenze del personale, anche in serie storica, e ne valutano cause ed effetti.

Rilevazione assenze

Con la circolare n° 4900 del 23 settembre 2024, sono state date disposizioni alle istituzioni scolastiche di rilevare le assenze di tutto il personale scolastico statale e del CPIA dal 1° ottobre 2024 attraverso una nuova applicazione nel sistema SIDI, accessibile attraverso il percorso: Applicazioni SIDI → Fascicolo Personale Scuola → Rilevazione Statistica Assenze. Inoltre con l’avvio della nuova funzione, oltre ai dati di settembre 2024, sarà necessario caricare anche quelli dei mesi da gennaio ad agosto 2024, entro il mese di dicembre del 2024.

Assenze da accertare in sede di Organismo paritetico

La disposizione contrattuale prevede che saranno accertati:
• Le assenze che presentino significativi e non motivabili scostamenti rispetto al dato di riferimento di settore pubblicati a livello nazionale;
• Le assenze anomale e non oggettivamente motivabili, in continuità con le giornate festive e di riposo settimanale;
• Le assenze nei periodi in cui è più elevata la domanda di servizi da parte dell’utenza.

Non incremento dei trattamenti economici accessori

Al fine di disincentivare le assenze del personale scolastico, qualora non fossero stati raggiunti gli obiettivi di miglioramento prefissati, è previsto il non incremento dei fondi destinati ai trattamenti economici accessori, rispetto al loro ammontare riferito all’anno precedente. Fermo restante che tale limite permane anche negli anni successivi, fino a quando gli obiettivi di miglioramento non siano stati effettivamente conseguiti.