Categorie: Alunni

Assisi chiama, tremila studenti rispondono

Ci saranno anche tremila studenti italiani al meeting nazionale delle scuole “Sui passi di Francesco” che si svolgerà il 14 e 15 aprile ad Assisi:  arriveranno nella cittadina umbra da 15 regioni italiane, 48 città e 54 scuole diverse.

Gli organizzatori dell’evento spiegano che gli studenti si recheranno ad Assisi, tra il Sacro Convento e la Cittadella, per partecipare ad una serie di incontri per approfondire i temi che riguardano “la pace, la fraternità ed il dialogo”. Assieme a loro ci saranno anche tanti insegnanti, amministratori locali, giornalisti, esponenti dell’associazionismo laico e religioso.

Ha assicurato la presenza anche il ministro dell’Istruzione, Stefania Giannini.  Sono annunciati pure il cantante Jovanotti, la “iena” Giulio Golia (“un dialogo tra Francesco e la Iena”, ha scherzato Padre Enzo Fortunato, direttore della sala stampa del Sacro Convento).

Si parlerà di “Pace, fraternità e dialogo”: sono tre parole e tre valori che il Parlamento italiano scelse di indicare nella legge che faceva del 4 ottobre, festa di San Francesco e Santa Caterina patroni d’Italia, la giornata di confronto tra persone di culture e religioni diverse. I ragazzi, “per incontrare Francesco – ha detto Padre Fortunato – e lo spirito di questa manifestazione è che i giovani non sono bottiglie da riempire ma luci da accendere”.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024

Elenchi aggiuntivi GPS prima fascia: requisiti e modalità d’iscrizione

Entro la fine del 2024, gli aspiranti docenti iscritti ai percorsi universitari accademici autorizzati dal…

21/11/2024