Attualità

Assistente parlamentare: basta la terza media, stipendio di 32mila euro, più di 80mila dopo 20 anni

Scade il 14 febbraio prossimo il termine per presentare la domanda di partecipazione al concorso per 30 posti di assistente parlamentare al Senato.
Lo stipendio è allettante: più di 32mila euro lordi all’ingresso, poco meno di 48mila dopo 12 anni e quasi 82mila dopo 24. Chi decidesse di lavorare 40 anni potrebbe superare comodamente i 150mila euro.
La prova di concorso non è certamente proibitiva.
Le prove scritte sono tre: la prima consiste in 5 quesiti sulla storia d’Italia dal 1861 ai giorni nostri e 5 quesiti sull’ordinamento costituzionale italiano; nella seconda ci si dovrà cimentare con 5 quesiti concernenti il primo soccorso e 5 quesiti concernenti la sicurezza sul lavoro, compresa la sicurezza antincendio.
La terza prova consiste infine nella traduzione di un testo dalla lingua inglese con livello di competenza B1, senza l’ausilio di vocabolario.
Contrariamente a quanto accade per i concorsi per docenti per i quali è ormai obbligatoria la laurea (possibilmente quinquennale) per diventare assistente parlamentare con uno stipendio che dopo venti anni di servizio supera ampiamente la retribuzione di un dirigente scolastico, è sufficiente il diploma di scuola secondaria di primo grado (proprio così, non è un nostro errore) ma ottenuto con una votazione non inferiore a 8/10.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Bonaccini diventa europarlamentare, l’ex sottosegretaria Ugolini vuole subentrare alla presidenza dell’Emilia Romagna (col centro-destra?)

C’è anche Elena Ugolini tra i candidati alla presidenza della Regione Emilia-Romagna, dopo il decennio…

19/07/2024

Autonomia differenziata con 20 scuole diverse, l’Italia si spacca? Al via raccolta firme pro referendum: strada lunga ma Conte e i sindacati ci credono

A un mese esatto dalla approvazione della Legge 86/24 sull’autonomia differenziata, il Governo, capitanato del…

19/07/2024

Campania: abolito l’obbligo del certificato medico per il rientro scuola dopo cinque giorni di malattia

Il Consiglio regionale della Campania ha eliminato l'obbligo del certificato medico per il rientro a…

19/07/2024

Tfa Sostegno, troppi posti vuoti per infanzia e primaria: la denuncia dell’università di Genova

Un problema crescente nella scuola dell’infanzia e primaria in Liguria: ci sono più posti disponibili…

19/07/2024

Abusi sessuali su minorenni online e in presenza: docente di religione condannato 12 anni

Un'ex professore di religione, ex diacono ed ex dipendente dell'Istituto per il sostentamento del clero,…

19/07/2024

Ingresso gratuito per docenti: Casa delle farfalle, Planetario e altri luoghi dell’Etna. Ecco come richiedere la teacher card

Sei un docente appassionato di natura, scienza e innovazione? Desideri offrire ai tuoi studenti esperienze didattiche uniche…

19/07/2024