Le scuole che intendono ricevere un assistente di lingua proveniente da Austria, Belgio, Francia, Germania, Irlanda, Regno Unito e Spagna possono candidarsi, Il bando è infatti reperibile sulla pagina del Ministero dell’istruzione dedicata al Programma degli Assistenti di lingua straniera in Italia. Nella Circolare sono indicate le regole e i requisiti di partecipazione. Il numero dei posti di assistente di lingua straniera in Italia è determinato in base alle risorse finanziarie disponibili e alla concreta offerta di assistenti selezionati da ogni paese partner. Per l’anno scolastico 2021/2022, il contingente di assistenti previsto è pari a 165 unità, di cui 15 provenienti dall’Austria e 3 dal Belgio francofono, la Francia, con 78 assistenti è il paese europeo più presente, seguito dal Regno Unito con 34 candidati, l’Irlanda ne invierà 5 e 15 rispettivamente da Spagna e Germania.
Quali sono i compiti dell’assistente di lingua? Si tratta di un giovane laureato o studente universitario che affiancherà il docente di lingua straniera (o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni secondo il metodo CLIL) per 12 ore settimanali, dal primo ottobre 2021, per un periodo di servizio variabile fra i 6 e gli 8 mesi. La presenza dell’assistente di lingua è una grande opportunità per le scuole che lo ospiteranno, potrà infatti contribuire a costruire un reale scambio culturale fra i diversi Paesi dell’Unione europea, a rafforzare l’atteggiamento positivo nei confronti del pluralismo culturale e a recuperare i tratti comuni della cultura europea.
Nella Circolare, all’art 3 si legge in particolare che gli istituti scolastici, saranno’individuati tenendo conto dei seguenti criteri: la presenza di collegamenti alla rete di trasporto pubblico; la prossimità delle scuole richiedenti a sedi universitarie; la possibilità di offrire servizi aggiuntivi all’assistente (alloggio, mensa, ecc..); la valorizzazione della lingua straniera nell’offerta formativa d’Istituto attraverso corsi extracurricolari o altre iniziative o progetti relativi alla lingua per la quale si richiede l’assistente (per es.: sperimentazione CLIL, scambi e gemellaggi, partenariati europei…). Allo scopo di consentire una maggiore diffusione dell’esperienza nell’intero sistema scolastico italiano, nella Circolare si richiede esplicitamente di non concentrare le assegnazioni in una specifica area urbana e di considerare prioritariamente le scuole che non abbiano beneficiato dell’assistente in anni recenti e per più anni consecutivamente. Gli Uffici Scolastici sono tenuti ad individuare le scuole entro il prossimo 22 marzo, e a loro volta gli istituti scolastici avranno poi una settimana di tempo per presentare la richiesta di assegnazione, che andrà formalizzata online sul link del MIUR ASSISTENTI STRANIERI IN ITALIA – Miur, entro il 30 marzo.
Le scuole interessate a candidarsi devono contattare i relativi UU.SS.RR. per ricevere informazioni sulle modalità di selezione. Ogni scuola deve rivolgersi al proprio USR di riferimento e poi compilare la domanda di candidatura. La Circolare è reperibile sulla pagina del Ministero dell’Istruzione dedicata al Programma degli Assistenti di lingua straniera in Italia, in cui sono indicati nei dettagli le regole e i requisiti di partecipazione.
Per info, contattare: assistenti.linguescuole@istruzione.it
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…