Le scuole italiane interessate ad ospitare nell’anno scolastico 2023-24 un assistente di lingua straniera potranno proporre la propria candidatura seguendo le indicazioni riportate nei siti web degli Uffici Scolastici Regionali.
Gli UU.SS.RR. individueranno, entro il 25 marzo 2024, le istituzioni scolastiche di ogni grado che
accoglieranno l’assistente di lingua.
Con nota di fine gennaio, il MIM ha fornito tutte le indicazioni e ha ricordato quali sono i compiti e requisiti dell’assistente di lingua.
L’assistente di lingua è un giovane laureato, o studente universitario, con una conoscenza di base della lingua italiana, che viene selezionato nel Paese europeo di provenienza per svolgere attività in classe, affiancando il docente di lingua e cultura straniera o di una disciplina non linguistica nel caso di lezioni CLIL per 12 ore settimanali nel corso di un periodo di tempo che può variare da un minimo di 6 mesi fino a un massimo di 8 mesi. I Paesi di provenienza sono Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna.
Gli istituti scolastici devono, all’atto di candidatura:
Dopo aver verificato la sussistenza delle condizioni di ammissibilità, gli USR dovranno procedere all’individuazione degli istituti scolastici assegnatari, tenendo conto dei seguenti criteri:
Le scuole individuate dagli uffici scolastici regionali dovranno presentare richiesta entro il 10 aprile tramite l’apposito modulo disponibile sul sito del MIM e secondo le indicazioni riportate nella nota.
A partire dalla data di assegnazione, il rapporto si instaura direttamente tra l’istituto scolastico e l’assistente ed esso dovrà essere formalizzato attraverso la sottoscrizione di un contratto all’atto della presa di servizio dell’assistente nell’Istituto, prevista il 1° ottobre 2024.
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…
“Nella Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, il mio pensiero commosso va alle vittime…