Categorie: Disabilità

Assistenti disabili, troppo spesso si nomina in ritardo: Palermo in controtendenza

La scuola italiana detiene un alto numero di docenti di sostegno e di assistenti agli allievi disabili. Entrambe le figure, però, spesso vengono nominati in ritardo.

Dalla Sicilia, proprio su questo problema, arriva una buona notizia: il commissario della provincia di Palermo, l’ingegnere Munafò, ha formalizzato la prosecuzione del servizio di assistenza agli alunni portatori di handicap nella città delle scuole superiori, avviando un piano per rendere possibile l’avvio del servizio sin dal primo giorno di scuola 2016/2017.

Gli assistenti gestite dalle province, quindi, saranno assegnati agli alunni e alle scuole già da settembre. Rispettando da subito, in tal modo, le richieste di supporto agli allievi disabili o con limiti di apprendimenti, prodotte dalle Asl e dai Glh scolastici.

 

{loadposition eb-bes-berretta} 

 

Il presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, ha definito la decisione “una risposta molto importante, sia al mondo della scuola, sia per chi vive una condizione di disagio. La nostra attenzione deve essere rivolta soprattutto ai soggetti più deboli della società che devono avere la possibilità di accedere a tutti i servizi come ogni cittadino”.

Secondo Crocetta, quindi, questo “provvedimento amministrativo è un gesto concreto condiviso dalla Regione siciliana, fortemente voluto, nonostante le grandi difficoltà finanziarie in cui versano ex province”.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

I Simpson, nel loro mondo c’è davvero di tutto, inclusa tanta scienza

Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…

23/12/2024

Il 2025 sarà l’anno record di spese militari, mentre caleranno per Scuola, Ricerca e Sanità: petizione Avs per fermare nuovi carri armati e missili

"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…

23/12/2024

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024