Categorie: Generico

Assistenti lingua italiana all’estero, stabiliti i posti

I posti, distribuiti presso scuole di vario ordine e grado, sono ripartiti orientativamente come segue: 

·      – Austria: 12
·       – Belgio (lingua francese): 3
·      – Francia: 180
·      – Irlanda: 6
·      – Repubblica federale di Germania: 30
·      – Regno unito: 25
·      – Spagna: 23
 
 Il numero dei posti è possibile di variazione.
I posti di assistente di lingua italiana all’estero sono attribuiti previa selezione dei candidati e riservati esclusivamente a studenti universitari di madrelingua e cittadinanza italiana in possesso di tutti i requisiti previsti ed indicati nell’Avviso prot. 14367 del 6 dicembre 2010 raggiungibile all’indirizzo http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_affari_internazionali/area_assistenti.shtml  
Le comunicazioni relative alla procedura selettiva dovranno essere inviate al seguente indirizzo:
Ministero Istruzione, Università e Ricerca
Dipartimento per la programmazione e la gestione delle risorse umane, finanziarie e strumentali
Direzione Generale per gli Affari Internazionali
Ufficio V – Viale Trastevere, n°76/A – 00153 Roma. Info del Ministero: 0658493777
Il Miur fa sapere, inoltre, che il modulo domanda sarà disponibile on-line dal 13 dicembre 2010.
Redazione

Articoli recenti

Servizio Civile Universale, bandito il concorso per operatori volontari

Nei bandi dei concorsi PNRR per docenti, una delle novità, oltre alla mancata prova preselettiva…

25/12/2024

Stipendi docenti e Ata, altroché buon Natale. Da 6 anni consecutivi hanno nei loro cedolini la voce di indennità di “Vacanza contrattuale”

Oggi è un giorno particolare, il giorno della natività del Signore, simbolo di rinascita, ma…

25/12/2024

Cyberbullismo scuola, arriva l’app che lo previene agendo sulle chat della scuola: ecco come funziona l’algoritmo

A Milano, grazie alla collaborazione tra Università di Padova e Fondazione Carolina e al contributo…

25/12/2024

Ambienti di apprendimento, esempi: perché una didattica che li attenziona aiuta chi fatica seguire lezioni tradizionali?

Ambienti di apprendimento inclusivi, come aule flessibili o digitali, promuovono partecipazione attiva e personalizzazione. Offrono…

25/12/2024

Grammatica valenziale, esempi da applicare in classe: come progettare la didattica?

La grammatica valenziale aiuta gli studenti a comprendere la struttura della frase tramite il nucleo…

25/12/2024

Come insegnare sostegno senza specializzazione? Un percorso per chi non ha il Tfa e nemmeno tre anni di servizio

Insegnare sul sostegno senza avere una specializzazione specifica può sembrare una sfida complessa, ma non…

25/12/2024