Categorie: Politica scolastica

Associazione docenti: la scuola starebbe meglio senza ministro

Appello dell’ADI al presidente del consiglio incaricato: “All’Istruzione, non nomini nessun ministro”

Quella dell’Associazione docenti italiani può sembrare una provocazione, forse contiene un fondo di verità e – sotto sotto – è anche il pensiero di molti insegnanti che dicono (basta leggere i commenti che circolano nei social per rendersene conto): “Se a viale Trastevere non ci va nessuno c’è almeno la certezza che le cose non peggioreranno”.
“Prenda tempo – scrive l’Adi a Gentiloni – non succede nulla  se ‘Viale Trastevere’  rimane in questo momento privo di  ministro e  sottosegretari. La scuola ha bisogno di una tregua”.
“Il governo Renzi – aggiunge l’Adi – ha assegnato all’istruzione risorse più di qualsiasi altro, ma non ha espresso nessuna  visione che orientasse  e individuasse le priorità. La scuola  è stata sommersa da  un’ondata di provvedimenti caotici, che l’ha travolta. Le responsabilità non sono solo del Governo, ma anche dei partiti, in particolare di quello di maggioranza, il PD, incapace,  in questi anni, di esprimere  un’adeguata politica scolastica”.
Alessandra Cenerini, presidente della Associazione, fa anche un’altra considerazione: “Se riteniamo inevitabile, come si legge, che siano rimossi i politici più direttamente coinvolti in questo vuoto di  elaborazione, non è altrettanto inevitabile  che i loro posti  siano immediatamente ricoperti, senza  quella  necessaria riflessione che la situazione impone.
Ma, anche se sembra ispirata al buon senso, difficilmente la richiesta dell’ADI potrà essere presa in considerazione a meno che il presidente incaricato non decida di tenere per sè le deleghe su scuola, università e ricerca, almeno per qualche tempo.  

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024