Attualità

Associazioni e Università al servizio del sistema scolastico: il 20 ottobre un importante convegno a Roma

Sono quattro le associazioni professionali (Proteo Fare Sapere, Aimc, Cidi, Mce) che promuovono il convegno “La scuola pubblica per ricostruire legami di solidarietà e democrazia” in programma il prossimo 20 ottobre presso il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università Roma.

Il sottotitolo (L’impegno delle Associazioni e delle Università) chiarisce fin da subito le intenzioni degli organizzatori: qual è può e deve essere oggi il compito delle associazioni professionali e dell’università per consentire al sistema scolastico di confermarsi come istituzione al servizio del Paese per una reale crescita culturale di tutti nel rispetto dei valori democratici della nostra Costituzione?

I lavori prenderanno avvio alle 10.30 con le relazioni di Giuseppe Desideri (presidente Aimc) e Anna D’Auria (segretaria nazionale MCE) che parleranno della centralità del soggetto che apprende e delle pratiche didattiche.
Del rapporto scuola-università-associazioni professionali parlerà il pedagogista Cristiano Corsini mentre Ester Corsi, dirigente scolastica capofila della rete di scuole ARETE presenterà il progetto di ricerca-formazione sulla valutazione formativa in continuità nel primo ciclo di istruzione.
Massimo Baldacci, pedagogista dell’Università degli Studi di Urbino interverrà sul tema “Ripensare il rapporto scuola-territorio”.

​Alle 14.30 prenderà avvio la tavola rotonda coordinata dal presidente del Cidi Beppe Bagni, sul tema Quale sussidiarietà per la scuola?
I lavori saranno conclusi da Dario Missaglia, presidente nazionale Associazione Proteo Fare Sapere, con una relazione sul tema  Autonomia è partecipazione.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Sciopero scuola 15 novembre, Martelli (Uds): stop ai privati, più spazio chi tutti i giorni sta in classi poco sicure – INTERVISTA

Il 15 novembre, in occasione della giornata internazionale dello studente, l’Unione degli Studenti scenderà in…

08/11/2024

PNRR su formazione alla transizione digitale, avviso in scadenza l’11 novembre 2024

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha pubblicato l’avviso pubblico prot. n. 152374 del 28…

08/11/2024

Pensioni scuola, per l’APE Sociale deve essere presentata domanda entro il 30 novembre per la verifica dei requisiti

Il termine per la presentazione della domanda di verifica delle condizioni di accesso all’APE Sociale,…

08/11/2024

Stupro Palermo, condannati tutti e sette gli autori ma ridotte le pene richieste. Uno di loro: “Chiedo una sentenza giusta”

Ci sono novità sul caso dello stupro di Palermo, la violenza di gruppo perpetrata ai…

08/11/2024

Niente compiti casa o per le vacanze e pause ogni sei settimane, accade in Olanda. La mamma influencer: “Che meraviglia”

Il duo di mamme influencer molto famose su Instagram che si batte per la modifica…

08/11/2024

Supplenze docenti. Quando non è possibile lasciarle e quando ciò è fattibile

L’O.M. 88 del 16 maggio 2024 nel disciplinare il conferimento delle supplenze, ha disposto che…

08/11/2024