Il Ministero ha pubblicato il Vademecum aggiornato riguardante l’espletamento della attività di attestazione sull’assolvimento degli obblighi di pubblicazione. Il documento fornisce chiarimenti in merito ai ruoli e alle responsabilità affidati ai Revisori e ai dirigenti scolastici.
In particolare, al Dirigente scolastico spetta, tra le ampie e complesse funzioni legate al proprio ruolo, sotto il profilo delle iniziative volte alla prevenzione della corruzione e alla promozione della trasparenza amministrativa, l’adempimento degli obblighi di pubblicazione nella sezione «Amministrazione Trasparente» del sito web istituzionale della scuola, garantendo, al contempo, completezza e correttezza nella pubblicazione dei dati e delle informazioni.
I Revisori dei conti, invece, attestano – nel rispetto della normativa vigente e sulla base delle indicazioni fornite dall’Autorità nella Delibera n. 203/2023 – l’assolvimento degli obblighi di pubblicazione da parte delle Istituzioni scolastiche, utilizzando gli strumenti operativi messi a disposizione da ANAC attraverso l’applicativo web a ciò dedicato, e verbalizzando le attività e i controlli effettuati.