Home Alunni Assorbenti gratis nelle scuole superiori dalla Valle d’Aosta

Assorbenti gratis nelle scuole superiori dalla Valle d’Aosta

CONDIVIDI

Breaking News

April 22, 2025

  • Papa Francesco è morto a 88 anni: le sue parole sull’importanza di un’educazione che vada oltre la trasmissione di saperi 
  • Papa Francesco, funerale e lutto: cosa accade alle scuole? La lettera agli alunni arrivata pochi giorni prima della morte 
  • Stop ai cellulari alle medie: da settembre saranno riposti negli armadietti, studenti più concentrati. Accade in Francia 
  • Vecchioni: “Non ho mai bocciato nessuno. Un personaggio storico con cui andare a cena? Con Leopardi sarebbe noiosissimo” 

Assorbenti gratuiti in tutte le scuole superiori della Valle d’Aosta che così diventa la prima regione italiana che li mette a disposizione delle alunne, sulla base del progetto pilota, presentato dall’assessore al Sistema educativo, Tampon Box e pure del messaggio: “Il ciclo non è una scelta.

Ha detto infatti l’assessore, secondo quanto riporta AostaSera.it: “Un atto concreto di una scuola inclusiva, luogo di riconoscimento dei bisogni e di costruzione di parità. Siamo l’unica Regione dove l’amministrazione si è presa in carico di fornire alle nostre dieci scuole superiori i distributori di assorbenti e l’obiettivo è di estendere il progetto alle scuole medie“. 

Il progetto “Tampon Box” mira a contrastare i tabù ancora presenti intorno alle mestruazioni e a rendere la scuola un luogo più inclusivo, sensibile e rispettoso.

I distributori di assorbenti sono stati collocati infatti nei bagni riservati alle studentesse, mentre il prossimo passo sarà quello di estendere a tutte le superiori lo sportello psicologico.

Ma sono previsti pure percorsi di educazione alla sessualità e all’affettività, lezioni dove si parla “di anatomia e fisiologia, ma anche di consenso, di contraccezione e di malattie sessualmente trasmissibili“.