“Con l’inizio dell’anno scolastico 2016-2017 contiamo di eliminare completamente le supplenze lunghe e se riusciamo a trovare nuove risorse, eviteremo anche mobilità eccessive”.
A dirlo è stato, il 30 settembre, il sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, al termine della riunione con i dirigenti degli Uffici scolastici regionali e provinciali della Liguria. Rispondendo alle tante proteste sui trasferimenti degli insegnanti, Faraone ha rimarcato che “solo il 10% degli insegnanti si sposterà e oggi firmano un contratto a tempo indeterminato. E’ un grande successo della Buona Scuola”. Dalle stime di Faraone, quindi, dovrebbe essere inferiore alle 10mila unità il numero di docenti costretti a spostarsi di provincia per ottenere l’immissione in ruolo: con la fase C del piano assunzioni, quindi, dovrebbe essere davvero ridotto al minimo il fenomeno.
A tal proposito, Faraone ha anche parlato di potenziamento dell’autonomia scolastica: con la riforma, ha detto, saranno “le scuole, non i dirigenti ad avere più potere. Perciò attendiamo dalle scuole proposte per nuove attività che oggi si facevano in modo quasi abusivo. Ci aspettiamo elementi di fantasia”, ha concluso il sottosegretario.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Prosegue, con qualche novità, la vicenda del professor Christian Raimo, l’insegnante romano sospeso per tre…
Salve, sono un docente di sostegno, di ruolo nella scuola secondaria e desidero far conoscere…
Pubblicare le graduatorie dei candidati docenti risultati idonei ai concorsi, ammetterli a frequentare il corso…
A volte capita, soprattutto per le festività natalizie, ma anche per altre particolari ricorrenze, che…
La Corte costituzionale si è espressa sulla questione di legittimità costituzionale della legge n. 86…
Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…