Politica scolastica

Assunzione docenti 2021, il Piano della Lega

L’immissione in ruolo straordinaria di docenti precari su 60.000 nuovi posti in organico di diritto da effettuarsi in una o più tranche a seconda degli stanziamenti del Tesoro (che dovrebbero aggiungersi alla copertura di altrettanti posti vacanti), di cui si sta parlando tanto insistentemente in questi giorni come avverrà se avverrà?
È questa la domanda più ricorrente che arriva da migliaia di docenti precari della scuola che aspettano da molti anni di veder stabilizzata la loro posizione lavorativa.

Forse una risposta a questa domanda potremmo trovarla all’interno del DDL 1920 presentato in Senato il 6 agosto 2020 dal Senatore Mario Pittoni della Lega e che è stato assegnato alla Commissione Cultura il 6 marzo 2021 e che prevede un maxipiano organico di stabilizzazione per avere tutti gli insegnanti in servizio il primo settembre 2021 come è nell’auspicio di tutti famiglie e studenti e come è stato più volte dichiarato anche dallo stesso Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Oltre all’immissione in ruolo degli insegnanti inseriti in GAE e nelle Graduatorie di merito dei concorsi ordinari e riservati le cui graduatorie sono ancora valide e salvaguardando l’istituto della call veloce, di cui alla legge 159/2019 le assunzioni del maxipiano del governo Draghi potrebbero prevedere l’ordine indicato dal DDL 1920.

Non dovrebbero essere previste graduatorie nazionali di immissione in ruolo come nel maxipiano di cui alla 107/2015 come qualcuno teme.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi, nelle prossime settimane potremmo avere notizie più dettagliate.

Il piano di immissioni in ruolo del Governo prevede il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali rappresentative che del reclutamento di tipo emergenziale attraverso graduatorie avevano posto in essere una lunga vertenza con l’ex Ministra Lucia Azzolina che era chiusa a qualsiasi immissioni in ruolo che non fosse concorsuale, cosa che, come sostenuto da più parti, non garantisce affatto la meritocrazia.

Di seguito il link con i 16 punti del Piano di cui al DDL 120/2020 che ripetiamo è solo esemplificativo di quello che potrebbe essere previsto nel piano del Governo già nelle prossime settimane e presentato attraverso un DL vista l’urgenza legata all’apertura del prossimo anno scolastico.
Questo il DDL 1920 di Mario Pittoni.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Libero Tassella

Articoli recenti

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024

Percorsi in materia di storia e cultura del Veneto, adesioni delle scuole entro il 16 dicembre 2024

Con la DGR n. 1189 del 15/10/2024 sono stati approvati l'Avviso e la Direttiva per la…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, D’Aprile (Uil Scuola Rua): non bastano i finanziamenti spot, tema che va messo all’apice dell’agenda politica

Oggi, 22 novembre, si celebra la Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole. Il Dossier scuola,…

22/11/2024

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024