Politica scolastica

Assunzione docenti 2021, il Piano della Lega

L’immissione in ruolo straordinaria di docenti precari su 60.000 nuovi posti in organico di diritto da effettuarsi in una o più tranche a seconda degli stanziamenti del Tesoro (che dovrebbero aggiungersi alla copertura di altrettanti posti vacanti), di cui si sta parlando tanto insistentemente in questi giorni come avverrà se avverrà?
È questa la domanda più ricorrente che arriva da migliaia di docenti precari della scuola che aspettano da molti anni di veder stabilizzata la loro posizione lavorativa.

Forse una risposta a questa domanda potremmo trovarla all’interno del DDL 1920 presentato in Senato il 6 agosto 2020 dal Senatore Mario Pittoni della Lega e che è stato assegnato alla Commissione Cultura il 6 marzo 2021 e che prevede un maxipiano organico di stabilizzazione per avere tutti gli insegnanti in servizio il primo settembre 2021 come è nell’auspicio di tutti famiglie e studenti e come è stato più volte dichiarato anche dallo stesso Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi.

Oltre all’immissione in ruolo degli insegnanti inseriti in GAE e nelle Graduatorie di merito dei concorsi ordinari e riservati le cui graduatorie sono ancora valide e salvaguardando l’istituto della call veloce, di cui alla legge 159/2019 le assunzioni del maxipiano del governo Draghi potrebbero prevedere l’ordine indicato dal DDL 1920.

Non dovrebbero essere previste graduatorie nazionali di immissione in ruolo come nel maxipiano di cui alla 107/2015 come qualcuno teme.
Ovviamente questa è solo un’ipotesi, nelle prossime settimane potremmo avere notizie più dettagliate.

Il piano di immissioni in ruolo del Governo prevede il coinvolgimento delle organizzazioni sindacali rappresentative che del reclutamento di tipo emergenziale attraverso graduatorie avevano posto in essere una lunga vertenza con l’ex Ministra Lucia Azzolina che era chiusa a qualsiasi immissioni in ruolo che non fosse concorsuale, cosa che, come sostenuto da più parti, non garantisce affatto la meritocrazia.

Di seguito il link con i 16 punti del Piano di cui al DDL 120/2020 che ripetiamo è solo esemplificativo di quello che potrebbe essere previsto nel piano del Governo già nelle prossime settimane e presentato attraverso un DL vista l’urgenza legata all’apertura del prossimo anno scolastico.
Questo il DDL 1920 di Mario Pittoni.

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Libero Tassella

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024