“Principali dati della scuola – Avvio Anno Scolastico 2021/2022” è questo il focus pubblicato dal Ministero dell’Istruzione nella giornata di oggi, 13 ottobre. Di questo report, abbiamo già approfondito la questione della scelta degli studenti dell’indirizzo della scuola superiore e quella relativa ai posti totali di Organico di fatto. Ecco adesso un approfondimento sulle assunzioni del personale scolastico dell’organico aggiuntivo, attivato in seguito all’emergenza epidemiologica.
Dal documento è possibile leggere quali saranno i fondi destinati alle regioni per ulteriori incarichi temporanei per l’avvio dell’anno scolastico 2021/2022. Si tratta di un intervento di continuità già attivato nell’arco dello scorso anno ai sensi dell’art. 231-bis del D.L. 34/2020, l’art. 58, comma 4-ter, del D.L. 73/2021 (cd. decreto “Sostegnibis”), convertito, con modificazioni, dalla legge 23 luglio 2021, n. 106.
In particolare, si tratta di:
• incarichi di personale docente con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, finalizzati al recupero degli apprendimenti, da impiegare in base alle esigenze delle istituzioni scolastiche nell’ambito della loro autonomia;
• incarichi di personale ATA con contratto a tempo determinato, dalla data di presa di servizio fino al 30 dicembre 2021, per finalità connesse all’emergenza epidemiologica.
Tali risorse sono state ripartite fra gli uffici scolastici regionali come di
seguito indicato:
Il disastro di Valencia provocato dalla DANA, la violenta alluvione che ha letteralmente devastato la…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
L’art. 4 del decreto legislativo n. 62 del 2024 (in vigore dal 30 giugno 2024),…
Un'altra storia di violenza tra giovanissimi. Stavolta il caso è alquanto particolare: una 15enne musulmana,…
L’episodio di violenza che ha coinvolto una ragazzina di 12 anni che ha accoltellato e…
Come sappiamo oggi, 5 novembre, negli Stati Uniti, si svolge l'Election Day, il giorno in…