Categorie: Reclutamento

Assunzioni a settembre, il Governo dice sì per 32.419 docenti, 10.294 Ata e 285 presidi

Il Consiglio dei ministri ha approvato l’assunzione a tempo indeterminato, da settembre, di 32.419 docenti, di cui 25.198 su posto comune e 7.221 sul sostegno.

Inoltre, sempre con l’avvio del prossimo anno scolastico, verranno immessi in ruolo 10.294 tra amministrativi, tecnici e ausiliari presenti nelle graduatorie permanenti.

Via libera anche sino ad un massimo di altri 507 Ata, mediante mobilità in entrata da parte del personale perdente posto delle Province. Saranno infine assunti 285 dirigenti scolastici e 53 educatori.   

A darne notizia, nella serata del 10 agosto, è il ministero dell’Istruzione, che ha così confermato le anticipazioni fornite dal ministro Stefania Giannini.

Immediato il commento dello stesso responsabile del Miur: “continua l’investimento sulla scuola: le assunzioni del personale Ata erano molto attese nel settore. Si tratta di uno sblocco importante che segnala ancora una volta l’attenzione di questo Governo per il mondo dell’istruzione”.

“Fra i 32.419 docenti neoassunti – continua il ministro dell’Istruzione – ci saranno poi i vincitori del nuovo concorso che abbiamo fortemente voluto per ristabilire un principio: a scuola si deve entrare solo per concorso. Importante l’assunzione di quasi 300 dirigenti scolastici che consente anche di ridurre il numero delle reggenze. Ora serve il passo successivo: il nuovo concorso per dirigenti, che bandiremo entro la fine dell’anno”.

Le reggenze degli istituti, comunque rimarranno attorno a quota mille: per abbatterle bisognerà attendere proprio l’esito del concorso per dirigenti scolastici, previsto in autunno, ed in questi giorni al vaglio del Consiglio di Stato.

{loadposition eb-guida-dirigente}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024