Politica scolastica

Assunzioni ATA: la legge di bilancio le cancella, protesta l’USB

“Con un colpo di spugna, la legge di bilancio 2018 sta cancellando le 6mila nuove assunzioni del personale ATA della scuola”: la denuncia arriva dal sindacato di base USB che, anche per questo motivo, insieme con Cobas e Unicobas, sta chiamando il mondo della scuola a scioperare il prossimo 10 novembre.

Stop alle assunzioni

“Le nuove assunzioni – sostiene l’USB – oltre a dare una prospettiva ai tanti precari che da decenni transitano nelle liste degli Uffici scolastici, avrebbero dato una boccata d’ossigeno ai lavoratori delle scuole, andando non solo a rimpiazzare il turn over, ma anche sopperendo agli scarsi organici”.
“Con gli istituti scolastici al collasso per mancanza di collaboratori scolastici e con gli assistenti amministrativi ridotti allo sfinimento nelle segreterie a causa dell’aumento esponenziale dei carichi di lavoro
– prosegue il comunicato dell’USB – le nuove assunzioni in ruolo sarebbero state comunque una goccia nel mare, ma sarebbero stati comunque meglio dell’attuale nullo investimento nella scuola pubblica statale”.
Secondo l’USB è ormai in atto “un tentativo sempre meno velato di esternalizzare i servizi nella scuola, anche quelli amministrativi”.

Gli stipendi dei ds sono già troppo alti

In compenso, denuncia l’USB le scarse risorse economiche vengono impiegate “per aumentare gli stipendi, già alti, dei dirigenti scolastici che, grazie a uno stanziamento di 95 milioni di euro, vedranno aumentare la loro busta paga di 400/500 euro al mese e saranno così premiati per gestire da padroni la scuola dei padroni”.

Reginaldo Palermo

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024