Precari

Assunzioni diplomati magistrale, proposta Pd in Senato per risolvere il problema

Potenziare la scuola dell’infanzia e la scuola primaria, con un piano di assunzioni e regole di reclutamento in grado di risolvere il problema dei diplomati magistrali e di garantire i diritti di tutti gli insegnanti coinvolti: è la proposta che il Partito Democratico si accinge a presentare in Senato, al fine di risolvere la querelle sulle maestre e sui maestri con diploma magistrale, altrimenti tirati via delle graduatorie a esaurimento a seguito della sentenza del Consiglio di Stato di fine 2017.

Il 13 giugno conferenza stampa al Senato

Il disegno di legge – intitolato “Disposizioni in materia di contrasto alla povertà educativa e di reclutamento per la scuola dell’infanzia e per la scuola primaria” –  Il disegno di legge si propone di. verrà presentato mercoledì 13 giugno, alle ore 14.00, direttamente a Palazzo Madama, attraverso una conferenza stampa.

A rendere note le particolarità del ddl sarà la della senatrice Simona Malpezzi.
All’incontro con la stampa, che si terrà nella Sala Nassirya, oltre alla presentatrice della proposta interverrà il presidente del gruppo dei senatori Pd, Andrea Marcucci

Un completamento della Legge 107/2015

Il progetto del Pd appare come un completamento della riforma della scuola del primo ciclo, avviato con la Legge 107/2015 e con i decreti legislativi annessi: la scuola dell’infanzia, in particolare, risulta infatti il settore che nella scorsa legislatura ha riscosso il minor numero di immissioni in ruolo. I maestri d’asilo delle scuole statali sono stati penalizzati anche sul fronte del potenziamento, poiché in un primo momento non sono stati previsti dei posti per tale ciclo scolastico.

Solo sul filo di lana, nelle ultime settimane di vita del governo Gentiloni, sono stati attivati dei posti, sottratti dalla scuola secondaria di secondo grado, e comunque in numero fortemente sottodimensionato rispetto al fabbisogno e all’esigenza di assumere migliaia e migliaia di docenti vincitori di concorso o abilitati GaE che attendono anche da diversi anni la stabilizzazione.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024