Entro il prossimo 31 luglio dovranno essere già definite le prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021-2022.
Anche per l’anno scolastico 2021/2022, le assunzioni del personale docente, inserito nelle graduatorie di merito e nelle GAE vigenti, avverranno esclusivamente attraverso procedura informatizzata con istanza on line del sistema POLIS.
Le assunzioni informatizzate constano di due fasi.
La prima FASE è definita in due turni. Il primo turno riguarda la scelta della classe di concorso e della provincia, finalizzate all’individuazione da GM. Il secondo turno riguarda la scelta della classe di concorso, finalizzata all’individuazione da GAE.
La seconda FASE è definità in un unico turno che riguarda la scelta della sede su individuazione da GM e da GAE.
Le due Fasi sono logicamente e cronologicamente separate. Pertanto gli aspiranti a nomina sono tenuti a presentare autonome istanze per partecipare alle operazioni: una prima istanza finalizzata all’individuazione da GM o da GAE; una seconda istanza finalizzata alla assegnazione della sede.
Le tempistiche relative alle due Fasi saranno rese note dai vari USR, per adesso è predisposta la piattaforma POLIS dell’istanze OnLine, ma ancora non è pienamente attiva.
Per adesso le assunzioni vengono predisposte soltanto dalle graduatorie di merito, concorso 2016, concorso 2018 e l’ultimo concorso straordinario per il ruolo 2020 e dalle Graduatorie ad Esaurimento. Ma nelle graduatorie di merito potrebbero rientrare, se faranno in tempo per il 31 luglio, quelle dello STEM che dal 2 luglio e fino all’8 luglio svolgeranno la prova computer based.
Per quanto riguarda l’entrata in gioco delle graduatorie GPS I fascia, così come previsto dal decreto legge sostegni bis ( in via di conversione in legge), si dovrà attendere la fine delle prime due fasi e vedere quanti e quali posti saranno ancora disponibili.
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…
La fotografia delle scuole siciliane, che emerge da una ricognizione effettuata dalla Cgil, non è…
L'USR per l'Umbria ha fornito importanti chiarimenti in merito alla procedura di assunzione e presa…
Le parole del ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, pronunciate durante la presentazione della…
Nel 2016 aveva vinto il Premio Nazionale per la Saggistica spagnola con il suo libro…