Categorie: Politica scolastica

Assunzioni docenti, disponibili i prospetti delle prossime nomine

Nella giornata di ieri, 6 settembre, si è svolto al Miur l’incontro di informativa sulle assunzioni in ruolo del personale docente.

Nel corso dell’incontro il Miur ha fornito il prospetto complessivo delle nomine che verranno effettuate nei prossimi giorni.  Sono disponibili anche i prospetti delle nomine in ruolo del personale docente della scuola primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado a.s. 2016/2017, suddiviso per provincia e classe di concorso.

Il Miur ha anche fatto conoscere la tempistica prevista:

  • entro il 10 settembre si faranno le nomine
  • dal 10 al 13 settembre sarà disponibile la funzione per l’invio del CV e per la procedura di chiamata diretta da parte dei dirigenti scolastici
  • dal 14 a 15 è previsto l’invio della mail automatizzata, da parte degli UU.ss.rr., con l’assegnazione della scuola per i docenti che non sono stati oggetto di alcuna individuazione.

In sostanza, il contingente complessivo delle nomine in ruolo è pari a 29.720 posti, di cui 22.499 su posto comune e 7.221 su sostegno. Rispetto assunzioni su posto comune inizialmente previste, cioè 25.198, come comunicate lo scorso 10 agosto, il contingente scende dunque a 22.499 a seguito di trasferimenti da sostegno a posto comune non conteggiati al SIDI. Per quanto riguarda invece il sostegno, saranno assegnati solo i 7.221 posti autorizzati dal MEF, sebbene il numero dei posti vacanti sia aumentato proprio per via dei trasferimenti di docenti da sostegno a posto comune, che hanno così portato il numero dei posti disponibili a 10.319.

Con riferimento alle assegnazioni provvisorie, il Miur ha invitato gli uffici a pubblicare gli elenchi. Le operazioni presumibilmente non si concluderanno prima del 15 settembre.

prospetto_nomine_ruolo.zip

Lara La Gatta

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024