Categorie: Precari

Assunzioni docenti licei musicali, il Miur assicura: si faranno ad agosto. Il M5S non si fida

Le assunzioni del corpo docente dei licei musicali si concluderanno entro il prossimo 31 agosto: ad assicurarlo è il Miur. Tuttavia il M5S non si fida.

“Le dichiarazioni del sottosegretario Toccafondi – si legge in una nota congiunta dei deputati ‘grillini’ – non ci tranquillizzano affatto. Il Miur infatti fa sapere che la definizione degli organici e della mobilità dei docenti di ruolo già in servizio sono ‘in fase di ultimazione’. Insomma, dopo un anno e mezzo di attesa non abbiamo ancora i dati definitivi sul questo corpo docente”.

Così i deputati in commissione Cultura commentano la risposta all’interrogazione a prima firma Dalila Nesci. A replicare al sottosegretario Toccafondi, il deputato Gianluca Vacca.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Il sottosegretario all’Istruzione ha reso noto che più di mille di quei posti sono stati occupati con la mobilità professionale e che rimanenti verranno destinati ai vincitori dell’ultimo concorso: tutto ciò dovrebbe avvenire in tempi congrui per un corretto avvio del prossimo anno scolastico. Ci auguriamo che queste non siano promesse da marinaio perché quei docenti stanno aspettando già da un anno e mezzo e i tempi stringono: settembre è dietro l’angolo”.

Per il M5S, quindi, “i licei musicali devono avere un corpo docente definitivo e stabile e il governo ha il dovere di rendere noti i dati sull’organico di diritto dei licei musicali e i numeri precisi e definitivi di cattedre per specifica disciplina, nonché la loro esatta distribuzione sul territorio. Sui dati invece – concludono i pentastellati – il governo nella risposta è rimasto molto sul vago e non ha affatto chiarito il quadro”.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024

Vannacci: chi ha tratti somatici del Centrafrica non rappresenta gli italiani. A scuola è il 20% degli alunni. Forza Italia: vada casa

L’italiano medio non ha i tratti somatici di un africano: a sostenerlo è Roberto Vannacci,…

16/08/2024