Attualità

Assunzioni dopo 3 anni e assegnazioni provvisorie per tutti, si fa dura: solo un emendamento a partito al Sostegni-bis. Ma Pittoni è ottimista

Un solo emendamento per ogni partito: è una costrizione importante quella imposta ai raggruppamenti che intendevano stravolgere il decreto Sostegni-bis. Ne parla il senatore Mario Pittoni, responsabile del Dipartimento Scuola della Lega e vicepresidente della commissione Cultura: “ci troviamo costretti a scegliere un solo emendamento da portare al voto tra quelli che abbiamo presentato al dl Sostegni bis”. Una decisione maturata alla luce dell’alto numero di richieste di modifica, superiore a quota 4 mila.

Pittoni (Lega) non dispera

Pittoni, comunque, non sembra afflitto: “se riusciamo finalmente a costruire una maggioranza trasversale, si apre la strada a un decreto Scuola in cui inserire tutto quello che serve”, dichiara il leghista.

L’obiettivo rimane quello di portare al ruolo più precari possibili, anche da seconda fascia Gps.

“Trovo sconcertante – dice Pittoni – che invece vi siano parti politiche che puntano a eliminare un’intera generazione di precari per garantire più spazio al loro ultimo investimento elettorale”.

Quindi, il responsabile Scuola della Lega ricorda la strada da percorrere per riformulare un reclutamento utile a ridurre copiosamente le supplenze.

L’Europa parla chiaro

“L’Unione Europea – dice ancora Pittoni – offre due principi che anche l’Italia è tenuta a rispettare: con tre anni di servizio il docente ha diritto a un percorso formativo abilitante (quindi pari dignità rispetto a chi è già abilitato; dopo 3 anni a tempo determinato il docente ha diritto al contratto a tempo indeterminato appena il posto si rende disponibile“.

“Ignorare tali indicazioni vuol dire rinunciare a strumenti fondamentali nella lotta al precariato cronico”, conclude Pittoni.

iscriviti

ISCRIVITI al nostro canale Youtube

METTI MI PIACE alla nostra pagina Facebook

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Filiera 4+2, incontro on line gratuito per rispondere ai dubbi delle scuole che hanno aderito ai nuovi percorsi tecnici e professionali

Sale il numero di istituti superiori tecnologici-professionali che hanno aderito alla nuova filiera 4+2 e…

04/04/2025

Lucio Corsi: “Un messaggio per i ragazzi? Sono loro che devono parlare. La cosa più bella scuola? Insegnata dai compagni”

Il cantautore Lucio Corsi è stato ospite del podcast The BSMT by Gianluca Gazzoli. Nel…

04/04/2025

Domanda esame di Stato docenti 2025, chi deve e chi può presentare domanda e qual è il compenso

I docenti non designati come commissari interni devono presentare, tramite la piattaforma POLIS, domanda per…

04/04/2025

Docenti e alunni in gita alla casa museo di Don Pino Puglisi Palermo minacciati da ragazzi con coltelli: fuggiti nel pullman

Alcuni studenti di un liceo di Ancona in gita a Palermo sono stati minacciati da…

04/04/2025

Sciopero 4 aprile, studenti e precari in piazza: imbrattati cartonati di Valditara, Bernini e Meloni in varie città

Oggi, 4 aprile, è stata giornata di scioperi. A scendere in piazza sono stati molti…

04/04/2025

Maturità 2025, si è ammessi con 6 in tutte le materie (o una sola insufficiente) e 6 in comportamento – NOTA

Nulla è cambiato con riferimento alla valutazione delle discipline per l’ammissione all’esame di Maturità. Lo…

04/04/2025