Giungono finalmente dal Miur, attraverso i sindacati, i numeri delle fasi B e C del “Piano straordinario di assunzioni” previste dalla Legge n.107/2015.
Si tratta di due distinti file comprendenti tutte le immissioni in ruolo su cattedre, suddivisi, a livello regionale e provinciale, per tipo di posto e classe di concorso.
Per quanto riguarda il primo file, relativo alla Fase B, complessivamente le proposte di nomina (rese pubbliche nell’epica notte tra il 1° e 2 settembre 2015) erano state 8.776: come molti ricorderanno, i candidati che entro i 10 giorni di tempo loro concessi dal Miur per decidere se accettare la nomina, sono stati tantissimi: 8.525. Ricordiamo, per completezza, che inizialmente le cattedre messe a concorso per la Fase B del piano di assunzioni della Buona Scuola erano state però quasi il doppio: oltre 16mila. Il contingente si dimezzò a causa delle diverse classi di concorso che nel frattempo si sono esaurite, sia relativamente alle GaE sia alle graduatorie di merito.
Il record di assunzioni raggiunto in questa fase, la B, è stato quello di Milano, dove per il solo sostegno della scuola primaria sono state accettate ben 766 proposte di contratto (su 775 proposte). Molto alto il numero di immissioni in ruolo registrate anche nella capitale, sempre per il sostegno, ma in questo case nelle scuole secondarie di primo grado: a Roma, infatti, si sono completate ben 657 assunzioni su sostegno alle medie, a fronte di 667 proposte.
Per quanto riguarda le discipline curricolari, invece, le assunzioni che si sono concretizzate sono state solo poche unità. Al massimo, qualche decina per ogni provincia.
{loadposition bonus}
Per quanto riguarda solo la Fase C (che porterà ad ogni istituto autonomo tra i 3 e gli 8 docenti in più, a seconda del numero di alunni iscritti e della complessità della scuola), invece, a rivestire la parte del leone saranno i docenti della primaria delle province di Roma, Milano e Napoli, dove si registrano rispettivamente 1.266, 1.127 e 968 proposte di assunzione.
Corposo anche il contingente, sempre di maestri delle ex elementari, di Torino, dove si contano 620 proposte di assunzione. Seguono, sempre per l’assegnazione di nuovi docenti alla primaria, Bari (473), Palermo (386), Firenze (368), Catania (337) e Vicenza (294).
In questa fase, l’ultima del piano di assunzioni di docenti dell’anno scolastico 2015/16, la disciplina a prevalere di gran lunga sulle altre è stata la A019 (discipline giuridiche ed economiche alle superiori), per la quale gli Usr hanno complessivamente comunicato di voler immetter in ruolo 4.297 insegnanti.
Ricordiamo che in un unico articolo La Tecnica della Scuola ha di recente anche pubblicato i decreti dei vari uffici scolastici regionali, riguardanti sempre la Fase C, relative alle assunzioni previste sempre dalla legge sulla Buona Scuola in vigore dallo scorso 16 luglio.
Vale la pena ricordare, infine, che tuti i neo-assunti con le Fasi B e C avranno accesso al bonus di 500 euro per l’aggiornamento professionale dei docenti, previsto sempre dalla Legge 107/15.
Nella sezione CORRELATI (a sinistra di questo articolo), è possibile accedere ai due file riguardanti la Fase B e C (in entrambi i casi con i posti dei docenti assunti suddivisi per Province e Classi di concorso).
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Fase B: docenti assunti suddivisi per Province e Classi di concorso
Fase C: docenti assunti suddivisi per Province e Classi di concorso
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…