A meno di due settimane dalla scadenza delle candidature alle assunzioni delle fasi b) e C) della riforma, il Miur ha reso pubblico il quadro dettagliato delle domande pervenute.
Scorrendo il file ministeriale, in formato Excel, emerge che sono oltre 14mila le domande presentate per la scuola dell’infanzia, con il numero maggiore che anche in questo caso giunge da Sicilia e Campania. Si tratta, tra l’altro, di un numero considerevole di domande che potrebbero condurre solo a pochissime immissioni in ruolo e quasi esclusivamente sul sostegno.
In assoluto, il record di più domande per lo stesso genere di insegnamento, nella fattispecie la scuola primaria, riguarda la Sicilia, da dove sono pervenute ben 3.084 richieste di assunzione.
Alle superiori è boom di domande di accesso al ruolo per la classe di concorso A019 (discipline giuridiche ed economiche), di cui solo 1.019 provenienti dalla Campania, 663 dalla Puglia e 623 dalla Sicilia: si tratta di un numero altissimo, ancor di più se si pensa che si tratta di un numero quattro-cinque volte maggiore di quello riguardante le candidature al ruolo in altre discipline comunque note per l’affollamento di candidati (come l’A043, l’A047 e l’A051, tanto per citarne alcune).
Un’ultima annotazione: delle 10.780 domande relative agli specializzati che chiedono l’assunzione sul sostegno, quasi 6.500 giungono da sole tre regioni: Sicilia, Campania e Puglia.
Per visionare il file completo fornito dal Miur, spostarsi nella sezione CORRELATI (a sinistra dell’articolo) e cliccare sul link “Tutte le domande di assunzione inoltrate divise per classi di concorso”.
Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola
Tutte le domande di assunzione inoltrate divise per classi di concorso
I soldi che provengono dalle famiglie e dalle imprese, grazie al contributo volontario e alle…
Dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto…
Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…
Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…
L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…
Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…