Con una diretta della “Tecnica della Scuola Live” sui propri canali social Youtube e Facebook , affronteremo, mercoledì 9 giugno alle ore 16, il tema delle assunzioni in ruolo dei docenti inseriti nella I fascia GPS e che contestualmente hanno svolto almeno tre anni di servizio negli ultimi dieci.
All’incontro parteciperanno i nostri esperti di normativa scolastica, il prof. Salvatore Pappalardo e il prof. Lucio Ficara, sarà presente anche il nostro esperto di diritto scolastico, l’avv. Dino Caudullo.
Presenterà e condurrà la diretta Daniele Di Frangia.
Per le immissioni in ruolo per i posti comuni della scuola dell’infanzia verranno utilizzate le GaE e le GPS I fascia, mentre per la scuola primaria, si dovrà ricorrere maggiormente alle GPS I fascia, dove rientrano ad avere una grande opportunità i diplomati magistrali, a cui era stato cancellato il ruolo e anche l’opportunità di stare in GaE.
Il problema più grave per le immissioni in ruolo è da individuarsi nei tantissimi posti disponibili nella scuola secondaria di I e II grado e i pochi aspiranti nelle GaE e nelle graduatorie di merito.
Così si prevede il ricorso massiccio, ma del tutto insufficiente, alle graduatorie di I fascia GPS o agli elenchi aggiuntivi di coloro che hanno un’anzianità di servizio di almeno tre anni negli ultimi dieci.
Mancano i docenti specializzati sul sostegno per coprire tutti i posti disponibili e comunque tra gli specializzati c’è chi non ha i tre anni di servizio, mentre c’è chi li ha, ma non è specializzato.
Bisogna anche aggiungere che, dai dati sulla mobilità pubblicata in queste ore, si evince che 4 mila docenti di sostegno hanno ottenuto trasferimento su posto comune, aumentando notevolmente le disponibilità sui posti di sostegno.
Nella diretta di mercoledì 9 giugno alle ore 16, parleremo delle prossime immissioni in ruolo dalla I fascia GPS, gli esperti presenti in trasmissione risponderanno alle vostre domande chiarendo i vostri dubbi e spiegando questa nuova modalità di entrata in ruolo per i docenti.
Purtroppo è di pochi giorni fa la triste notizia della morte di un docente durante…
Oggi, purtroppo, si ha notizia di un ennesimo femminicidio. A morire, uccisa dal proprio marito…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
Fino alle ore 23.59 di lunedì 30 dicembre 2024, sono aperte le funzioni per presentare…
In questi giorni si è parlato moltissimo dell'emendamento alla legge di bilancio 2025, ora ritirato,…
Negli ultimi trent'anni, la scuola italiana ha subito un progressivo processo di riduzione delle autonomie…