Categorie: Estero

Assunzioni in ruolo, le nomine slittano di nuovo al 31 agosto

Alla fine il Miur si è dovuto arrendere e tornare all’antico: da quest’anno le operazioni di assunzione a tempo indeterminato torneranno ad avere come scadenza ultima non più la fine di luglio, come indicato da alcuni anni al fine di portare dietro la cattedra i supplenti già dal prima giorno di scuola. Nel decreto Sviluppo è indicato che il nuovo “termine di cui all’articolo 4, commi 1 e 2, del decreto legge 3 luglio 2001, n. 255, convertito, con modificazioni, dalla legge 20 agosto 2001, n. 333 è fissato al 31 agosto di ciascun anno”.
Diciamo subito che il provvedimento era nell’aria, oltre che necessario: il ritardo con cui si avvieranno le operazioni di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento dei docenti, slittate inaspettatamente di un’altra ulteriore settimana, non avrebbe mai permesso agli oltre 100 Uffici scolastici provinciali sparsi per la Penisola di completare le immissioni in ruolo entro il 31 luglio. E non dimentichiamo che, di fatto, uno slittamento “fisiologico” si era già verificato negli ultimi due anni.
Cosa comporterà questa proroga di un mese? Il rischio concreto è che nelle grandi città, dove si attuano diverse migliaia di nomine, una parte dei docenti, ma anche del personale Ata, verrà convocato dagli Usp ad anno scolastico più che iniziato. In caso di ritardo considerevole, a Roma ad esempio anche nel 2010 l’ex Provveditorato ha continuato a convocare fino ad ottobre inoltrato, i dirigenti non avranno altra scelta che convocare il personale utilizzando le graduatorie d’istituto: così le nomine fino ad “avente diritto” torneranno a fioccare.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Docente precario viene assunto in ruolo 63 anni, tra cinque andrà in pensione: ha passato il concorso dopo tre tentativi

Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…

19/11/2024

Riforma voto in condotta e valutazione alla primaria, pronta la bozza di ordinanza: il Cspi dà parere favorevole – PDF

Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…

19/11/2024

Flc Cgil: domani presidio in piazza Capranica Roma per modifica legge di bilancio

La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…

19/11/2024

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024