Il Ministero dell’Istruzione passa alla fase operativa. Dopo i movimenti della scuola secondaria di secondo grado, iniziano a prendere forma i contingenti relativi alle immissioni in ruolo per i docenti nell’anno scolastico 2018/2019.
Secondo quanto riporta Italia Oggi, ecco i numeri: 57.322 le immissioni in ruolo per i docenti, mentre 9.838 per gli Ata. Numeri che dovrebbero servire a coprire non solo i pensionamenti, ma anche un pezzo di posti vacanti e negli organici. Obiettivo del governo è quello di garantire un inizio di anno scolastico senza intoppi.
Una volta pronti tutti i posti disponibili, si determineranno i contingenti provincia per provincia, classe di concorso e tipologia di posto.
I contingenti saranno pertanto inviati agli Uffici scolastici solo in seguito all’ok del MEF che autorizzerà le assunzioni.
Si attende pertanto tra la fine di luglio e i primi giorni di agosto, il decreto interministeriale che regoli appunto il contingenti di docenti da assumere. A seguire le convocazioni degli Uffici Scolastici in cui verranno assegnate le cattedre disponibili.
Le immissioni in ruolo dovranno comunque concludersi entro il 31 agosto e i neo assunti, come chi ha appena ottenuto trasferimento, dovranno presentarsi nella scuola assegnata il 1° settembre.
Le assunzioni seguiranno la seguente procedura: 50% dalle GaE e 50% dalle graduatorie di merito 2016.
Ricordiamo che chi è stato immesso in ruolo sarà assegnato su sede definitiva e per convocazione sarà assegnato alla scuola dove andrà a stipulare un contratto di incarico triennale rinnovabile.
Dopo essere stati resi noti gli esiti della mobilità per quanto riguarda la scuola dell’infanzia, per quella della primaria, per quella della scuola secondaria di primo grado e secondaria di secondo grado, riproponiamo il quadro dei posti disponibili:
SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Lo psichiatra e sociologo Paolo Crepet ha rilasciato un'intervista a Il Corriere della Sera in…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
Abbandonare il ruolo di fruitori passivi e acritici per dare spazio alla consapevolezza di quello…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
Oggi, 5 novembre, è stato pubblicato l'avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per…
Ci siamo, l’avviso di apertura delle funzioni relativo alla concorso per docenti di religione cattolica…