Categorie: Politica scolastica

Assunzioni: interpellanza di Cuperlo e dei Pd-Sinistradem

I deputati Pd Gianni Cuperlo e Filippo Fossati di Sinistradem chiedono alla ministra dell’Istruzione, Stefania Giannini, informazioni sulle modalità del concorso per l’assunzione nella scuola di 63mila docenti per il triennio 2016-2018.

Ricordando che già il Consiglio superiore della pubblica istruzione aveva  espresso osservazioni critiche sulle bozze del regolamento,  l’interpellanza rileva “Il rischio di spingere i candidati verso il recupero di un nozionismo superfluo della propria disciplina e l’acquisizione frettolosa di quello afferente alle discipline nuove confluite nelle classi di concorso accorpate”. Una impostazione questa che contrasta con l’odg  Malpezzi, già approvato dalla Camera dei deputati, che impegnava “il MIUR ad impostare le prove concorsuali sull’accertamento di competenze pedagogiche, didattiche e metodologiche, evitando gli aspetti nozionistici e disciplinari oggetto di ampia verifica effettuata durante i percorsi abilitanti”.

 

LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.

{loadposition bonus}

 

I firmatari dell’interpellanza mettono in evidenza inoltre che “nessun dato è noto circa la distribuzione” dei 63mila posti per ciò che riguarda “classi concorsuali, ordini di scuola e distribuzione nelle Regioni” e il timore rimane quello “di un concorso che genera ancora una volta vincitori senza posti e posti senza vincitori”. Al ministro dell’Istruzione si chiede quindi: “quali iniziative intenda assumere per definire programmi d’esame in linea con l’impegno di accertare le competenze didattiche e metodologiche dei candidati e, nel contempo riequilibrare il peso dell’accertamento delle competenze in lingua straniera; per le nuove classi di concorso accorpate quali iniziative intenda assumere per evitare possibili contenziosi legati a prove concorsuali sbilanciate su una delle vecchie classi concorso; quando saranno resi numeri e criteri utilizzati per la definizione dei fabbisogni su singole classi ed ordini di scuole nelle varie Regioni; quali provvedimenti transitori si intenda assumere, prima dell’avvio del nuovo sistema di formazione e reclutamento iniziale, per consentire agli abilitati delle seconde fasce delle GI ed ai docenti della terza fascia delle GI che non hanno avuto possibilità di conseguire abilitazione, di accedere ai ruoli del personale docente”.

Pasquale Almirante

Articoli recenti

Primo caso di poliomielite in un bimbo di 10 mesi Gaza

Il ministero della Sanità Palestinese ha confermato un primo caso di poliomielite nella città di Deir…

17/08/2024

1,4 milioni di ragazze non hanno accesso alla scuola in Afganistan

Almeno 1,4 milioni di ragazze in Afghanistan non hanno avuto accesso all'istruzione secondaria: è quanto…

17/08/2024

Insegnare leggere e scrivere, quali criticità? Come sviluppare le abilità comunicative nei bambini?

Insegnare a leggere e scrivere può presentare criticità come l'insorgenza in alcuni bambini di dislessia…

17/08/2024

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024