Nel momento in cui un lavoratore viene assunto a scuola, a tempo indeterminato o a tempo determinato, il Dirigente scolastico è tenuto a fornire l’informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro e la relativa tutela. Tale obbligo riguarda anche le prestazioni occasionali.
Lo ha previsto il decreto legislativo n. 104 del 27/06/2022, in attuazione delle direttive dell’Unione Europea volte ad assicurare condizioni di lavoro trasparenti e prevedibili, intervenuto sulle misure già previste dal D.lgs n. 152/97 che sono state rese più rispondenti al dettato europeo.
Nello specifico, il decreto in esame all’art. 1 sancisce il diritto del lavoratore all’informazione sugli elementi essenziali del rapporto di lavoro e sulle condizioni di lavoro e la relativa tutela.
La norma interessa anche i rapporti di lavoro dei dipendenti delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e quelli degli enti pubblici economici, quindi anche la scuola.
In particolare vuole tutelare e garantire i lavoratori con i quali si stabilisce un rapporto di lavoro sia anche di natura occasionale.
Le informazioni da fornire in modo puntuale al lavoratore, ai sensi dell’art. 4 del D.lgs 104/2022, sono le seguenti:
L’inottemperanza determina responsabilità dirigenziale.
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