In questi giorni si è parlato molto delle immissioni in ruolo di oltre 57mila insegnanti e delle problematiche dei maestri con diploma magistrale, diversi dei quali seguito dell’adunanza plenaria del Consiglio di Stato potrebbero essere assunti a breve per poi ritrovarsi di nuovo supplenti fino al 30 giugno e “degradati” in seconda fascia d’istituto. Del personale Ata, invece, in pochi si ricordano: l’unico dato, ancora una volta sfavorevole, è che il ministero dell’Istruzione ha chiesto al Mef di autorizzare 9.838 assunzioni a tempo indeterminato, a fronte di 16.949 posti vacanti.
L’amministrazione ha fatto sapere, per ora solo ai sindacati, che delle immissioni in ruolo da realizzare ben 8.744 sono derivanti dai pensionamenti; poi ci sono 789 assunzioni (765 assistenti amministrativi e 24 assistenti tecnici) relativi ai lavoratori con contratto part-time al 50% di collaborazione coordinata e continuativa, più 305 a seguito delle assunzioni dei lavoratori socialmente utili della provincia di Palermo.
A livello di profilo, sono previsti 2.881 nuovi assistenti amministrativi (a fronte di 4.007posti vacanti), poi 625 assistenti tecnici (con 1.223 posti liberi), 4.497 collaboratori scolastici (9.278 vacanze), 2 addetti alle aziende agrarie (su 64 posti liberi), 8 guardarobieri (47 posti privi di titolare), 7 cuochi (85 posti liberi) e nessun infermiere a fronte di 22 posti disponibili.
Poi, ci saranno 724 assunzioni in ruolo di Dsga, i Direttori dei servizi generali e amministrativi, con i posti scoperti che nel frattempo sono diventati 2.165 e per i quali è imminente il bando di concorso dopo quasi 20 anni di assenza.
Sulle immissioni in ruolo del personale della scuola, per l’anno scolastico 2018/19, il ministero dell’Istruzione ha emesso una serie di Istruzioni tecniche – attraverso la Nota 1494 del 23 luglio scorso – per l’utilizzo delle funzioni SIDI. La circolare dello stesso Miur è prevista a breve. Per il momento, l’unico dato certo è che le 10mila immissioni in ruolo scarse di unità di personale Ata, come per i docenti, si dovranno completare entro il prossimo 31 agosto.
Presto, saranno resi noti anche i posti Ata ripartiti a livello provinciale.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…