Categorie: Politica scolastica

Assunzioni piano B e C, il tormento di una docente: non farò domanda, è impossibile trasferire la famiglia

Toccante testimonianza di una docente di sostegno della scuola primaria: “dopo notti insonni, pianti, aver trascurato la famiglia… ho maturato la decisione di non fare domanda”.

La docente, 35 anni il prossimo mese, laureta nel 2008 e con due figli piccoli, racconta alla ‘Gazzetta del Mezzogiorno’ del 10 agosto, i motivi della sua sofferta decisione. Maturata, spiega, dopo che per giorni sono “stata scontante con tutte le persona che mi sono vicine”.

“Mi sono documentata – racconta – in lungo e largo. Ho incrociato i dati della GaE di tutte le province con la mia posizione. Ho conteggiato i posti residuali…Ho aspettato le FAQ del Ministero dell’Istruzione. Ho parlato in lungo e largo con chi di dovere. Ho ponderato tanto. A volte andavo di cuore, a volte di testa. Non voglio rischiare, non posso”.

Poi l’amara considerazione: “le cattedre qui (al Sud, nella Puglia in particolare ndr) ci sono, il Ministero dell’Economia semplicemente non ha utilizzato le immissioni in ruolo…”.

La docente precaria di sostegno si scaglia, infine, con chi “mescola un poì troppo spesso le carte (le regole sulle assunzioni ndr) a proprio piacimento” e nel farlo ricorda anche che “le graduatorie ad esaurimento sono provinciali…”.

Ecco l’intervista integrale della docente barese, nella quale si ritroveranno tanti insegnanti precari.

 

Metti MI PIACE sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Studente vittima di minacce e aggressioni, interviene la Questura

Un ragazzo di 13 anni di Ancona è stato vittima di ripetuti episodi di bullismo…

16/11/2024

Cruciani sullo sciopero degli studenti: “Proteste in piazza o pretesto per la violenza?”

Il No Meloni Day, che ha visto scendere in piazza migliaia di studenti e attivisti…

16/11/2024

Sì all’occupazione, ma gli studenti paghino i danni alla scuola. Le riflessioni di un ex docente

Un’assemblea carica di emozione e riflessione si è tenuta nei giorni scorsi all’Istituto Pertini di…

16/11/2024

Per la Scuola niente soldi, per gli armamenti si trovano: fruttano più guadagni?

In Italia per la Scuola «non ci sono i soldi». Male ineluttabile? Eppure per le…

16/11/2024

Assistente Tecnico, figura centrale per la didattica nei laboratori

Desidero condividere alcune riflessioni riguardo alla figura dell’Assistente Tecnico, con l'intento di evidenziarne l'importanza e…

16/11/2024

Qual è la differenza tra aritmetica e algebra? Come ridurre le lacune degli studenti dalla primaria alla secondaria?

L'aritmetica si occupa di calcoli numerici (addizioni, sottrazioni, ecc.), mentre l'algebra usa simboli per rappresentare…

16/11/2024