Categorie: Precari

Assunzioni, quelli che hanno detto no

La corsa, a tutti i costi, al posto di ruolo d’insegnante nella scuola non ha riguardato tutti i precari o vincitori di concorso.

Sapevamo che l’alto rischio di finire in posti lontano da casa, ha fatto desistere alcune almeno 30mila docenti delle GaE a candidarsi per le fasi B e C del piano straordinario di immissioni in ruolo previsto dalla L. 107/15.

Ora, però, a queste se ne aggiungono altre migliaia: quelle di chi ha presentato domanda, si è visto spedire in ambiti territoriali distanti, anche centinaia di chilometri, e si è tirato indietro. Perdendo la permanenza nelle GaE o, nel caso si trattasse di vincitori di concorso, nelle graduatorie di merito.

A ricordarlo, il 26 settembre a Firenze, è stato il sottosegretario all’Istruzione Gabriele Toccafondi. Che ha detto, come “a fronte di 150mila assunzioni complessive nella scuola, tra l’anno scorso e quest’anno con il concorso triennale, abbiamo avuto alcune migliaia di rinunce. Stiamo valutando i singoli casi. Certo è che molte richieste di posti sono al Nord, e molti insegnanti sono al Sud. E di sicuro non possiamo spostare gli studenti nelle zone dove risiedono gli insegnanti”.

Il sottosegretario ha aggiunto di “comprendere le difficoltà delle famiglie ma l’unica soluzione è chiedere di spostarsi agli insegnanti e noi lo facciamo domandando a queste persone se vogliono firmare un contratto, a tempo indeterminato, con il ministero dell’Istruzione”.

È ovvio che nei pochi casi in cui l’assunzione non è andata a buon fine, i posti non sono andati persi ma assegnati (o meglio sono in via di assegnazione) a supplenti annuali.

 

{loadposition prova-orale-ita-sto-geo-lat}

 

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024