Il segretario generale della Uil Scuola, Pino Turi, giudica come “insostenibile” l’attuale impasse nella quale versano le persone in attesa di nuova nomina per le assunzioni docenti 2018. La mancata pubblicazione delle graduatorie rischia infatti di vanificare la nomina in ruolo di migliaia di persone.
Ci troviamo nella sconcertante situazione nella quale a decidere le sorti delle persone sono gli uffici scolastici regionali – commenta il segretario generale Uil Scuola.
Una inefficienza amministrativa che non può essere scaricata sulle persone: inammissibile che si risponda che a quarantott’ore dalla scadenza della pubblicazione non si può fare nulla.
C’è un contingente di nomine che è stato definito, annunciato e ci sono aspettative legittime da parte di chi ha diritto a quel posto. Una situazione che in Campania sta assumendo toni molto seri – sottolinea Pino Turi.
Proprio questa mattina, di fronte ad una pacifica manifestazione davanti agli uffici scolastici regionali, la delegazione sindacale è stata trattata con una arroganza inaccettabile. Un atteggiamento che rischia di compromettere le relazioni sindacali appena proficuamente avviate.
Su questo tema, delicato e urgente, occorre un rapido intervento del ministro – sollecita Turi.
Oggi al Miur abbiamo affrontato con serietà e trasparenza molte questioni, auspichiamo che il dialogo intrapreso possa dare i frutti sperati .
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…