Categorie: Personale

Assunzioni, siamo al caos totale: il Ministro smentisce l’avvocatura dello Stato

Sulle modalità delle nuove immissioni in ruolo ormai siamo al caos totale: il 30 aprile il Ministro Giannini,nel corso di un question time alla Camera, ha fatto marcia indietro e dichiarato di voler assumere 7mila idonei dell’ultimo concorso a cattedra. Ma ciò avviene proprio mentre i suoi dirigenti, a Viale Trastevere su ordine di un Direttore Generale del Miur, utilizzano le vecchie graduatorie per assumere sul sostegno non prendendo in considerazione gli idonei dell’ultimo concorso.
Per contrastare questa operazione, Anief ha ricorso al Tar proprio per ottenere la validità delle graduatorie di merito ai fini delle assunzioni con il doppio canale fino alla pubblicazione delle graduatorie del nuovo concorso che il ministro vorrebbe bandire. Ma qua sta il punto: l’avvocatura fino ad oggi si è sempre difesa sostenendo che il concorso era solo per vincitori. Anief ha ribattuto che in questo modo si sta operando una violazione della legge vigente,il Testo Unico 297/1994. In ultimo dal Miur con una nota del 6 febbraio rinnegava la validità dell’utilizzo delle nuove graduatorie per le nomine sul sostegno che sono in corso d’opera. Ora il colpo di scena, con il ministro che smentisce il suo predecessore e la stessa Avvocatura di Stato. E dà ragione all’Anief.
“A questo punto – commenta Marcello Pacifico, presidente Anief e segretario organizzativo Confedir – il Ministero dell’Istruzione non può fare altro che pubblicare con estrema celerità una Nota ufficiale che confermi la nuova linea intrapresa. Ciò va fatto assolutamente prima di assumere i nuovi docenti di sostegno, così da porre fine al contenzioso in corso. A meno che l’intervento del Ministro Giannini – conclude Pacifico – non sia uno scherzo di fine aprile…”.
La voce degli altri

Articoli recenti

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024

Maltrattamenti bambini, maestra condannata dopo l’escamotage di una mamma preoccupata

Una maestra di 48 anni accusata di maltrattamenti nei confronti di alcuni bambini di una…

18/07/2024