Gli specializzandi VIII ciclo del Corso di Specializzazione TFA Sostegno, con il presente messaggio esprimono la preoccupazione riguardo alle pratiche di assunzioni per l’anno scolastico 2024/2025, facendo notare alcune incongruenze e discriminazioni rispetto ai cicli precedenti.
Come è noto, il ruolo dei docenti di sostegno è fondamentale per garantire un’educazione inclusiva e di qualità a tutti gli studenti, compresi quelli con disabilità. L’importanza di un adeguato numero di insegnanti specializzati è cruciale per il successo dell’inclusione e per assicurare a ogni studente le risorse necessarie per il proprio sviluppo e apprendimento.
SI CHIEDE:
Siamo consapevoli dell’importanza del vostro ruolo nell’informare e nel tutelare i diritti di studenti e docenti nonché garantire l’applicazione di normative antidiscriminatorie nei confronti del mondo scuola.
L’attenzione per questa questione è di estrema importanza per assicurare un futuro educativo equo e di qualità per tutti gli studenti, indipendentemente dalle loro caratteristiche o dalle diverse abilità.
La nostra continua formazione, incentrata sull’inclusione, e il benessere degli studenti, specie con disabilità, troverà coerenza e conferma nella misura in cui verranno rispettati i principi di cui sopra.
Ringraziamo per l’impegno a favore dell’istruzione educativa e restiamo in attesa di ulteriori sviluppi.
Cordiali Saluti
Coordinamento Specializzandi VIII Ciclo
Forse anche sul volto del principe della risata stavolta sarebbe apparsa una smorfia. Perché il…
Dal professore Salvatore Nocera, esperto di inclusione e disabilità, riceviamo e pubblichiamo. Il Decreto-legge n.…
Da tempo ci si chiedeva quando sarebbe stato possibile esprimere le 150 preferenze per gli incarichi…
A inizio mese il ministro Valditara aveva incontrato i sindacati per annunciare l’imminente pubblicazione dell’atto…
Com’è noto di recente sono state svolte le prove preselettive del concorso ordinario per dirigenti…
La riforma sulla filiera tecnico-professionale, fortemente voluta dal Ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara,…