Un vaccino diverso da AstraZeneca dopo avere fatto la prima dose col vaccino anglo svedese? “Una prospettiva abbastanza orripilante e non ha senso. Chi non vuole fare la seconda dose del vaccino si tenga la sola prima dose e faccia l’esame anticorpale per vedere se c’è una risposta. Certo non è possibile fare dell’assurdo bricolage con i vaccini”. A dirlo a Il Mattino Massimo Galli, primario infettivologo all’ospedale Sacco di Milano e docente all’università Statale di Milano. Insomma, “sostituire la seconda dose con qualche cosa di altro disponibile sul mercato è certamente peggio che fare una dose sola“, sostiene l’esperto.
Peraltro, ricorda Galli, secondo gli ultimi studi la protezione con AstraZeneca è più che efficace già con unica dose, specie nel caso in cui si fosse già contratto il Covid. In altre parole, per chi ha già avuto il Covid e ha già fatto una dose, quella è sufficiente. “Per queste persone aveva poco senso ricevere la prima dose di vaccino – ribadisce l’infettivologo – e non ha alcun senso ricevere la seconda. Chi ha avuto i sintomi del Covid spesso ha avuto anche una risposta anticorpale più gagliarda. Chi è stato asintomatico spesso ha una risposta anticorpale cosiddetta conservata, meno gagliarda, però è anche una persona che avuto la capacità di battere il virus senza tanti problemi.”
L’infettivologo interviene anche sulla questione dei continui cambi di disposizioni sul vaccino AstraZeneca, e offre un’interpretazione rassicurante. Tutto normale, secondo l’esperto. “Prima non c’erano abbastanza dati sugli anziani, che sono poi stati forniti dagli studi – ricorda Galli – Successivamente ci si è accorti di queste trombosi del seno cavernoso accompagnate da piastrinopenia, che hanno colpito soprattutto donne con un’età inferiore ai sessant’anni e sulle quali non sappiamo ancora se si tratti con certezza di caso o di causa: su questa base, che trovo assai aleatoria, alcuni governi hanno deciso di non somministrare il vaccino.”
Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…
Quello dell’assistenza agli alunni durante i pasti nella mensa scolastica continua ad essere un problema…
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…