Entro il 15 giugno saranno pubblicate le graduatorie provvisorie valide per la terza fascia di istituto del personale ATA. Infatti, la nota Miur dello scorso 17 maggio ha fornito indicazioni in merito alla tempistica e come anticipato in un articolo precedente, gli Uffici territoriali hanno già trasmesso la nota in cui sono presenti i vari step da seguire.
Le funzioni di gestioni dati per le graduatorie ATA di III fascia sono state aperte alle segreterie scolastiche dal 23 maggio e saranno chiuse nella giornata del 13 giugno.
Il Ministero indica la data del 15 giugno come quella utile entro cui pubblicare le graduatorie provvisorie, anche se gli Uffici territoriali potrebbero anche pubblicarle qualche giorno prima.
Già negli scorsi giorni diversi lettori ci hanno segnalato che alcuni uffici scolastici territoriali hanno indicato le date in cui saranno pubblicate le graduatorie provvisorie, mentre altri ancora no. Pertanto, consigliamo di andare a visitare i siti degli UST per la provincia desiderata e controllare se già si conoscono le date di pubblicazione delle graduatorie provvisorie.
Chi non ha presentato il modello D3 tramite Istanze Online, sarà assegnato alla graduatoria della scuola in cui ha consegnato il modello cartaceo.
Le graduatorie definitive, invece, dovrebbero essere pubblicate a partire dal 9 luglio 2018, per permettere il regolare svolgimento del nuovo anno scolastico. Ricordiamo che le nuove graduatorie avranno validità fino al 2021.
E’ possibile visionare su Istanze Online dalla scorsa settimana, le scuole scelte con il modello D3 per quanto riguarda le graduatorie di istituto del personale ATA III fascia.
Per accedere al sistema è necessario andare, accedendo su Istanze Online, su Pagina personale – Altri servizi Graduatorie ATA III fascia.
Per quanto riguarda il reclamo, nel caso gli aspiranti dovessero riscontrare un punteggio errato in graduatoria provvisoria, è possibile segnalare l’errore e procedere con il reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa. Alle stesse modalità si potrà procedere anche alla richiesta di correzione degli errori materiali, anche se in questo caso potrebbero far fede i termini stabiliti dalle singole province.
Per quanto riguarda la segnalazione di errori di punteggio o di natura materiale, le scuole indicheranno, contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, le modalità con cui presentare il reclamo e quindi la rettifica. Normalmente ciò avviene o tramite PEC o semplice mail, anche se comunque per conoscere realmente come avverrà in questo caso il reclamo, bisogna attendere le graduatorie provvisorie, che forniranno indicazioni in merito.
Se, nonostante il reclamo, dovessero presentarsi ancora errori e la graduatoria sia diventata definitiva, questa potrà essere impugnata dal candidato.
Le graduatorie saranno pubblicate sui siti delle scuole e avverranno provincia per provincia, mentre il punteggio personale sarà possibile visualizzarlo accedendo su Istanze Online – Pagina personale – Altri servizi Graduatorie ATA III fascia.
Nonostante lo stato avanzato delle procedure, ancora alcuni lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, proprio per controllare e verificare le graduatorie permanenti.
A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.
Ricordiamo inoltre che le graduatorie definitive dovrebbero essere pubblicate a partire dal 9 luglio 2018, per permettere il regolare svolgimento del nuovo anno scolastico. Ricordiamo che le nuove graduatorie avranno validità fino al 2021.
Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio
Scheda sui requisiti per poter accedere.
Decreto (DM 640/17).
Regolamento delle supplenze ATA
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…