Procede a rilento la pubblicazione delle graduatorie provvisorie Ata di terza fascia, dalle quali nasceranno le liste definitive da cui attingere per le supplenze.
Ci sono province che ancora non hanno pubblicato le graduatorie e altre che pur avendo pubblicato, presentano errori ai punteggi, in particolar modo per gli assistenti tecnici. Non ultimo, la difficoltà di accesso su Istanze Online: la piattaforma Miur, infatti, spesso non funziona e non permette l’accesso ai candidati.
Le graduatorie definitive sarebbero dovute essere pubblicate entro il 9 luglio, ma a causa di questi problemi tale pubblicazione è slittata a data ancora da destinarsi. Questo, si spera, anche a seguito delle numerose segnalazioni, non dovrebbe compromettere l’inizio dell’anno scolastico, quindi le graduatorie, al momento, dovrebbero essere pronte entro il 1° settembre. Graduatorie che, ricordiamo, avranno validità fino al 2021.
Per quanto riguarda il reclamo, nel caso gli aspiranti dovessero riscontrare un punteggio errato in graduatoria provvisoria, è possibile segnalare l’errore e procedere con il reclamo entro 10 giorni dalla pubblicazione della stessa. Alle stesse modalità si potrà procedere anche alla richiesta di correzione degli errori materiali, anche se in questo caso potrebbero far fede i termini stabiliti dalle singole province.
Per quanto riguarda la segnalazione di errori di punteggio o di natura materiale, le scuole indicheranno, contestualmente alla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, le modalità con cui presentare il reclamo e quindi la rettifica. Normalmente ciò avviene o tramite PEC o semplice mail.
E’ bene evidenziare che il termine di 10 giorni del reclamo si conta dalla pubblicazione della graduatoria all’albo dell’istituzione scolastica prescelta.
Se, nonostante il reclamo, dovessero presentarsi ancora errori e la graduatoria sia diventata definitiva, questa potrà essere impugnata dal candidato.
Le graduatorie saranno pubblicate sui siti delle scuole e degli USP e avverranno provincia per provincia, mentre il punteggio personale sarà possibile visualizzarlo accedendo su Istanze Online – Pagina personale – Altri servizi Graduatorie ATA III fascia.
Nonostante lo stato avanzato delle procedure, ancora alcuni lettori ci chiedono istruzioni su come recuperare la password per accedere al sistema, proprio per controllare e verificare le graduatorie permanenti.
A tal proposito spieghiamo che nel caso di smarrimento della password o delle credenziali bisogna entrare nella pagina “Polis – Presentazione Istanze OnLine” e selezionare la voce “Funzioni di utilità – Se hai dimenticato Username e/o Password clicca qui.
Vai alle istruzioni per l’accesso al servizio
A scuola e negli atenei, e poi nel mondo del lavoro, i ragazzi transessuali risultano…
C'è molta delusione per le misure sulla scuola inserite nella legge di bilancio approvata oggi…
Ha fatto bene il ministero dell'Istruzione a non riprogrammare le prove concorsuali del 2022 (per…
Questa mattina, venerdì 20 dicembre, a Zagabria, in Croazia, un 19enne ha fatto irruzione in…
Un docente su due è favorevole a non appesantire il carico di lavoro degli studenti…
Sul portale INPA sono disponibili i due bandi per la selezione dei componenti delle commissioni…