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Ata, quali sono i loro incarichi? Come fa il dirigente scolastico a valorizzare le risorse umane della scuola? – Preparazione concorso Ds

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La guida per gli aspiranti dirigenti scolastici della Tecnica della Scuola: cosa bisogna sapere per superare il concorso in attesa del bando? Oggi parliamo di gestione delle risorse umane Ata.

Il dirigente scolastico è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative, è titolare delle relazioni sindacali e, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane (D.L.vo 165/2001, art 25).

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Il comma 93 dell’unico articolo della Legge 107/2015 sottolinea, inoltre, che il dirigente contribuisce al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico previsti nel Rapporto di Autovalutazione mediante anche la valorizzazione dell’impegno e dei meriti professionali del personale dell’istituto sotto il profilo individuale e negli ambiti collegiali.

Gli incarichi specifici al personale amministrativo, tecnico e ausiliario

I compiti del personale Amministrativo Tecnico Ausiliario (ATA) sono costituiti sia dalle attività e dalle mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza sia da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori per lo svolgimento di compiti di necessari per la piena e ottimale realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Poiché gli incarichi specifici richiedono un impegno ulteriore oltre all’orario di lavoro giornaliero e settimanale definito contrattualmente per il personale ATA, per il loro svolgimento è previsto un compenso.

Il dirigente scolastico verifica la congruenza rispetto al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e attribuisce gli incarichi secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione di istituto nell’ambito del Piano dei servizi predisposto dal direttore dei servizi generali e amministrativi e delle risorse professionali e finanziarie di cui la scuola dispone.

Tra gli incarichi specifici al personale ATA:

Assistente amministrativo

  • Coordinamento e gestione dell’area amministrativo – contabile e sostituzione del direttore dei servizi generali e amministrativi; coordinamento eventuale di altre aree o di altri settori dell’ufficio amministrativo
  • Gestione delle reti e dei software; gestione informatizzata dei contratti, graduatorie, stato giuridico.

Assistente tecnico

  • Coordinamento delle attività e gestione delle attrezzature e delle dotazioni dei laboratori e di aree attrezzate in collaborazione con il responsabile di laboratorio
  • Gestione delle reti e dei software
  • Assistenza ai progetti del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.

Collaboratore scolastico

  • Assistenza di base e cura materiale degli alunni disabili
  • Primo soccorso
  • Piccola manutenzione di beni mobili
  • Cura del verde nei locali di stretta pertinenza della scuola
  • Supporto agli uffici di segreteria.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi

Il DSGA fa parte delle figure dirigenziali della scuola ed è la seconda figura apicale dopo il dirigente scolastico. Svolge, secondo quanto indicato nel CCNL Comparto Scuola 2006-2009, attività lavorativa di rilevante complessità e avente rilevanza esterna. Sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti  al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.

Il DSGA, inoltre, svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili ed è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.

Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi e attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.

Il DSGA firma atti, quali rilascio di certificazioni di servizio, permessi brevi e variazioni d’orario del personale ATA, copie conformi, atti di competenza.

La Direttiva del dirigente scolastico al DSGA

Il CCNL 2006/09 chiarisce che il direttore dei servizi generali e amministrativi organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico e il D.M. 129/18 sottolinea che il direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende con autonomia operativa e nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal dirigente scolastico, ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il personale assegnato.

Pertanto all’inizio di ogni anno scolastico il dirigente scolastico assegna gli obiettivi da conseguire e impartisce le direttive di massima riguardanti la gestione dei servizi amministrativi e dei servizi generali dell’istituzione scolastica. La direttiva al DSGA può essere articolata in obiettivi generali, in riferimento a quanto stabilito nel PTOF, e in obiettivi specifici, in riferimento a specifiche esecuzioni dell’azione amministrativa.

Le direttive costituiscono linee guida di condotta e di orientamento preventivo allo svolgimento delle competenze del Direttore dei servizi generali e amministrativi e del restante personale ATA posto alle dirette dipendenze del DSGA.

Infatti la direttiva dovrebbe indicare che le azioni poste in essere dal DSGA saranno coerenti alla logica di:

  • Organizzazione ottimale dell’ufficio di segreteria in riferimento alle finalità della scuola e agli obiettivi  del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, del  Piano di Miglioramento annuale per tutto ciò che riguarda le azioni tecniche e amministrative
  • Formazione continua, prevedendo momenti specifici e facilitandola
  • Trasparenza amministrativa
  • Accoglienza, collaborazione, trasparenza, disponibilità, chiarezza e completezza delle informazioni nei rapporti del personale ATA all’interno e all’esterno della scuola.

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