Il dirigente scolastico è responsabile della gestione delle risorse finanziarie e strumentali e dei risultati del servizio, organizza l’attività scolastica secondo criteri di efficienza e di efficacia formative, è titolare delle relazioni sindacali e, nel rispetto delle competenze degli organi collegiali, ha autonomi poteri di direzione, coordinamento, valorizzazione delle risorse umane (D.L.vo 165/2001, art 25).
Il comma 93 dell’unico articolo della Legge 107/2015 sottolinea, inoltre, che il dirigente contribuisce al perseguimento dei risultati per il miglioramento del servizio scolastico previsti nel Rapporto di Autovalutazione mediante anche la valorizzazione dell’impegno e dei meriti professionali del personale dell’istituto sotto il profilo individuale e negli ambiti collegiali.
I compiti del personale Amministrativo Tecnico Ausiliario (ATA) sono costituiti sia dalle attività e dalle mansioni espressamente previste dall’area di appartenenza sia da incarichi specifici che, nei limiti delle disponibilità e nell’ambito dei profili professionali, comportano l’assunzione di responsabilità ulteriori per lo svolgimento di compiti di necessari per la piena e ottimale realizzazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa.
Poiché gli incarichi specifici richiedono un impegno ulteriore oltre all’orario di lavoro giornaliero e settimanale definito contrattualmente per il personale ATA, per il loro svolgimento è previsto un compenso.
Il dirigente scolastico verifica la congruenza rispetto al Piano Triennale dell’Offerta Formativa e attribuisce gli incarichi secondo le modalità, i criteri e i compensi definiti dalla contrattazione di istituto nell’ambito del Piano dei servizi predisposto dal direttore dei servizi generali e amministrativi e delle risorse professionali e finanziarie di cui la scuola dispone.
Tra gli incarichi specifici al personale ATA:
Assistente amministrativo
Assistente tecnico
Collaboratore scolastico
Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Il DSGA fa parte delle figure dirigenziali della scuola ed è la seconda figura apicale dopo il dirigente scolastico. Svolge, secondo quanto indicato nel CCNL Comparto Scuola 2006-2009, attività lavorativa di rilevante complessità e avente rilevanza esterna. Sovrintende con autonomia operativa ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze. Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
Il DSGA, inoltre, svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e formalizzazione degli atti amministrativi e contabili ed è funzionario delegato, ufficiale rogante e consegnatario dei beni mobili.
Può svolgere attività di studio e di elaborazione di piani e programmi richiedenti specifica specializzazione professionale, con autonoma determinazione dei processi formativi e attuativi. Può svolgere incarichi di attività tutoriale, di aggiornamento e formazione nei confronti del personale. Possono essergli affidati incarichi ispettivi nell’ambito delle istituzioni scolastiche.
Il DSGA firma atti, quali rilascio di certificazioni di servizio, permessi brevi e variazioni d’orario del personale ATA, copie conformi, atti di competenza.
Il CCNL 2006/09 chiarisce che il direttore dei servizi generali e amministrativi organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico e il D.M. 129/18 sottolinea che il direttore dei servizi generali e amministrativi sovrintende con autonomia operativa e nell’ambito delle direttive di massima impartite e degli obiettivi assegnati dal dirigente scolastico, ai servizi amministrativi e ai servizi generali dell’istituzione scolastica, coordinando il personale assegnato.
Pertanto all’inizio di ogni anno scolastico il dirigente scolastico assegna gli obiettivi da conseguire e impartisce le direttive di massima riguardanti la gestione dei servizi amministrativi e dei servizi generali dell’istituzione scolastica. La direttiva al DSGA può essere articolata in obiettivi generali, in riferimento a quanto stabilito nel PTOF, e in obiettivi specifici, in riferimento a specifiche esecuzioni dell’azione amministrativa.
Le direttive costituiscono linee guida di condotta e di orientamento preventivo allo svolgimento delle competenze del Direttore dei servizi generali e amministrativi e del restante personale ATA posto alle dirette dipendenze del DSGA.
Infatti la direttiva dovrebbe indicare che le azioni poste in essere dal DSGA saranno coerenti alla logica di:
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
La Tecnica della Scuola, oltre a webinar, percorsi in e-learning, certificazioni e corsi rivolti alle scuole organizza corsi di preparazione ai concorsi come il corso di preparazione al concorso Ds di 30 ore articolato in 8 moduli che affronta in modo esaustivo gli argomenti del programma dell’esame, destinato a docenti, aspiranti dirigenti e dirigenti in servizio.
I patti educativi di comunità, conosciamoli fondo
Accoglienza: indicazioni utili per avviare l’anno scolastico
Matematica per la scuola primaria
Adhd: strategie di intervento in classe
Programmare e valutare le attività di educazione civica
L’educazione linguistica nella scuola primaria
Chatbot e intelligenza artificiale scuola
Dalle disabilità intellettive agli alunni iperdotati
Strategie relazionali e gestione della classe
Guida alla compilazione del Pei
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…