Categorie: Generico

Ata, riaperto il confronto tra Ministero e sindacati

Nell’ambito del confronto con il Ministero della Pubblica Istruzione, Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola hanno evidenziato le questioni prioritarie da affrontare per riconoscere e valorizzare il lavoro del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, ribadendo le rivendicazioni poste alla base della “Vertenza Ata”.
I sindacati confederali sottolineano che “occorrono risposte certe e precise, in tempi brevi, per realizzare una inversione della tendenza che sta portando all’impoverimento e alla marginalità del settore dei servizi scolastici, ma più in generale della funzionalità della scuola autonoma”.

Nel comunicato congiunto, in cui si analizzano i temi del precariato e reclutamento, della valorizzazione professionale, della formazione e degli organici, si sostiene che “bisogna stabilizzare il lavoro, investire nelle politiche di formazione, riorganizzare le competenze delle scuole, informatizzare i servizi in rapporto alle esigenze dell’autonomia, dare certezza di risorse alle scuole”.
L’Amministrazione, preso atto delle richieste, si è detta disponibile ad affrontare tutti i temi sul tappeto, alla luce delle norme previste nella legge Finanziaria 2007.

Redazione

Articoli recenti

Violenza sessuale scuola: la culpa in educando prevale su quella in vigilando

Il tribunale di Firenze condanna i genitori di uno studente sedicenne ritenuto colpevole di violenza…

20/07/2024

Scuola o sport: studenti-atleti indebitamente “privilegiati”

Tutti (o quasi) in fondo siamo convinti della ricchezza dei valori dello sport (poche altre…

20/07/2024

Docenti aggrediti in una scuola da uno studente, adesso è collocato in comunità per aggressioni

Agenti della Squadra Mobile della Questura di Messina hanno eseguito una misura cautelare di collocamento…

20/07/2024

Graduatorie permanenti ATA, le cosiddette 24 mesi sono già state pubblicate in alcuni siti di uffici scolastici provinciali

Alcuni siti scolastici provinciali, come per esempio Modena e Matera, hanno già pubblicato le graduatorie…

20/07/2024

Violenza sessuale in una scuola, condannati i genitori dello studente. Valditara: “la famiglia deve rispondere civilmente”

I fatti risalgono a marzo del 2015, quando un ragazzo trascinò la sua compagna di…

20/07/2024