All’assemblea del personale Ata delle scuole di Firenze, organizzata da Cisl Toscana, Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals Confsal e Cobas Firenze, sono venuti fuori disagi notevoli a carico del personale. Per questo viene chiesto “al Ministero e all’Usr di aumentare il numero dei collaboratori scolastici. Nelle scuole fiorentine, infatti, per la carenza degli Ata, si vivono situazioni di emergenza nei servizi di pulizia e nell’assistenza degli alunni e dei disabili. In passato è successo che siano stati i lavoratori socialmente utili o addirittura il cuoco della mensa ad aprire le scuole. Quest’anno, per farlo, ci sono collaboratori scolastici che aprono più di un istituto nella stessa mattina, e a volte può toccare anche ai docenti referenti.
LA TECNICA DELLA SCUOLA E’ SOGGETTO ACCREDITATO DAL MIUR PER LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DELLA SCUOLA E ORGANIZZA CORSI IN CUI È POSSIBILE SPENDERE IL BONUS.
{loadposition bonus}
Nel comprensivo di Fiesole succede anche che nella mezz’ora di pausa degli assistenti la Direzione sconsigli agli insegnanti di mandare i bimbi in bagno, o in alternativa di accompagnarli e cercare compresenze coi colleghi. E ancora: si rischiano ritardi nel pagamento degli stipendi e negli adempimenti amministrativi perché per le segreterie non sono previste supplenze.
E poi occorre dare la possibilità di sostituirli, per cui viene anche chiesto da parte dei sindacati, di sbloccare le nomine dei supplenti per i primi sette giorni di assenza. Da qui la domanda dei sindacati al ministero e al Governo: “Ma questa è Buona Scuola o scuola alla buona?”.
Una storia che ha quasi dell'incredibile: un docente precario è stato finalmente assunto in ruolo…
Riporta la data di ieri, 18 novembre, il parere del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione…
La Flc Cgil prosegue la mobilitazione dei settori della Conoscenza in vista dello sciopero generale…
In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…
Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…
Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…