Personale

Ata terza fascia 2024, compilazione della domanda: risponde l’esperto – Rivedi la Diretta

Con il decreto 89 del 21 maggio 2024 sono stati resi noti i termini per presentare le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento riferite alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

PRESENTAZIONE DOMANDA: Da martedì 28 maggio e fino al 28 giugno 2024.

Le istanze per le supplenze temporanee per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico e operatore scolastico possono essere inoltrate unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID.

Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” sono rinvenibili all’indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti e deve essere indirizzata all’istituzione scolastica scelta dall’aspirante per la valutazione dell’istanza.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

La diretta della Tecnica risponde live

Della compilazione della domanda, di tutte le indicazioni utili e di tanto altro abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 11 giugno alle ore 16,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Diretta visibile sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

RIVEDI LA DIRETTA

Le risposte della diretta

✅ (09:30) se non riesco a conseguire entro il 28 giugno la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale… Posso inserirlo dopo?

✅ (12:50) purtroppo non è chiaro il titolo accesso operatore scolastico. Solo diploma generico e ciad…..o ci vuole anche OSS???? Se ci vuole solo un diploma qualsiasi che operatore scolastico è?

✅ (20:35) Il caf ha inserito nel profilo di operatore scolastico solo il diploma come titolo di accesso, non avendo il corso Osa. Ma non è necessario avere quest ultimo titolo per accedere al profilo di operatore scolastico

✅ (21:00) che certezze abbiamo che le graduatorie di terza fascia siano pronte il primo settembre?

✅ (26:40) potrei sapere come si calcola il punteggio?

✅ (29:25) Con solo titolo di oss (regionale con 1.000ore) (senza diploma) possibile inserirsi come oper scolastico?

✅ (29:50) Quale modalità di accesso devo utilizzare per inserimento come operatore scolastico? Sono già inserito come CS

✅ (31:30) Si può far vedere in maniera dettagliata come inserire l’attestato di coordinatore amministrativo?

✅ (33:25) Se in fase di aggiornamento non si vedono più alcuni titoli come laurea e certificazione informatica già convalidati in questo triennio, vanno reinseriti aggiungendo note oppure sono già storicizzati?

✅ (34:45) Ho superato l’esame per la Ciad ma l’attestato mi arriverà entro un mese quindi dopo la chiusura dell’aggiornamento, posso inserirla lo stesso con la data dell’esame o serve la data di accreditamento?

✅ (36:10) se rifiuto una supplenza per un profilo ATA, sarò penalizzato anche per altro profilo?

✅ (37:45) Il servizio civile è un lavoro part-time fatto nello stesso periodo ,come si possono inserire?. il periodo di sovrappongono. C’è qualche modo di fare?

✅ (38:45) mi sono inserito anche con il profilo di operatore scolastico, per ora ho sia diploma di maturità che qualifica iefp + corso OSS, posso inserire il diploma come primo titolo?

✅ (39:40) cosa vuol dire la dicitura Variato dall’ utente accanto ai giorni di servizio inseriti?

✅ (40:55) Il lavoro fatto presso le amministrazione comunale con contratto a progetto si può inserire?

✅ (41:20) sono già presente in una graduatoria in quanto mi sono iscritta qualche anno fa, posso rifare la domanda? In che maniera? Accedo al servizio e non trovo nulla per rifarla?

✅ (42:25) il servizio nelle scuole paritarie come collaboratore scolastico vale la metà e come assistente amministrativo quanto si matura?

✅ (43:55) Vorrei sapere se si può inserire il servizio civile non ancora terminato alla scadenza del bando e se posso dichiarare il corso OSA che terminerò a luglio 24

✅ (45:05) sono in possesso anche di un’abilitazione all’esercizio della professione di ragioniera- commercialista dove posso indicarla, i se si può indicare?

✅ (46:10) per quanto riguarda il corso di segretario coordinatore amministrativo nella voce “ istituzione per il quale è stato conseguito il titolo” dobbiamo inserire la regione o l’ente?

✅ (47:25) Se si abbandona una supplenza breve (ipotizziamo di 15 giorni) in favore di una supplenza fino al 30 giugno o 31 agosto, si avranno penalizzazioni?

✅ (48:35) Inoltre nella voce “materie del piano di studi” dobbiamo inserire dettagliatamente tutte le materie?

✅ (49:20) Ad un mio amico hanno detto che il calcolo del punteggio è questo: somma totale dei giorni poi ÷30 poi x 0,5. Può darsi?

✅ (52:35) Dopo 2 anni di servizio posso inserirmi in graduatoria permanente di provincia diversa da quella in cui sono inserito in terza fascia o devo aspettare l aggiornamento della terza fascia per spostarmi

✅ (53:15) Operatore Scolastico durante l’anno scolastico i posti verranno coperti dai collaboratori di ruolo e poi partiranno le supplenze?

RICEVI UNA CONSULENZA PERSONALE PER LA COMPILAZIONE ATA

Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS Standard è quella riconosciuta da Accredia

La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Certificazione di alfabetizzazione digitale, cosa deve fare chi ha già conseguito la 7 Moduli User?

Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.

VAI ALL’ESAME INTEGRATIVO STANDARD (PER CHI HA CONSEGUITO LA 7 MODULI USER 5.0 e 6.0)

Redazione

Articoli recenti

Concorso DS 2017, molti partecipanti ancora in ballo 7 anni dopo

Penso che sia utille per tutti sapere qualcosa di più sulle vicende giudiziarie che hanno…

17/07/2024

Decreto scuola: Paola Frassinetti (FdI) e Rossano Sasso (Lega) entusiasti, ma le proteste non mancano

Mentre proseguono le proteste delle opposizioni e di movimenti e comitati contro le diverse misure…

17/07/2024

Flavio Briatore sugli stipendi: “Come fanno vivere le famiglie con 4000 euro al mese? Bisogna aumentare i salari”

Flavio Briatore, ospite del podcast di Fabio Rovazzi e di Marco Mazzoli, 2046, ha affrontato vari…

17/07/2024

Nuove regole per promuovere l’inclusione degli alunni stranieri

Il governo nel presentare il decreto n° 71 del 30 maggio 2024 alla camera, nel…

17/07/2024

Falso allarme Covid scuola: condannato il docente

Nel 2020, un docente di un istituto di Pescara aveva lanciato un allarme infondato circa…

17/07/2024

Primo giorno di scuola Strasburgo per Salis e Vannacci: i neofiti dell’Europarlamento che faranno leggi sull’Istruzione, Leoluca Orlando il più anziano

Primo giorno di “scuola” a Strasburgo, dove a tre mesi dall'ultima volta, il Parlamento europeo…

17/07/2024