Personale

Ata terza fascia 2024, guida alla compilazione della domanda – Rivedi la diretta

Con il decreto 89 del 21 maggio 2024 sono stati resi noti i termini per presentare le domande di inserimento, di conferma, di aggiornamento, di depennamento riferite alle graduatorie di terza fascia del personale ATA.

PRESENTAZIONE DOMANDA: Da martedì 28 maggio e fino al 28 giugno 2024.

Le istanze per le supplenze temporanee per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico e operatore scolastico possono essere inoltrate unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID.

Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” sono rinvenibili all’indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti e deve essere indirizzata all’istituzione scolastica scelta dall’aspirante per la valutazione dell’istanza.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

La diretta della Tecnica risponde live

Della compilazione della domanda, di tutte le indicazioni utili e di tanto altro abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di martedì 4 giugno alle ore 16,00. Ospite il segretario nazionale della Cisl Scuola Attilio Varengo. Sarà possibile rivedere la diretta sui canali social, Facebook e YouTube, della Tecnica della Scuola.

SEGUI E PARTECIPA ALLA DIRETTA

✅ (00:00) INTRODUZIONE

✅ (14:55) per operatore scolastico, Dobbiamo attendere che aggiornino la piattaforma o possiamo inserire il diploma quinquennale alla voce “diploma di qualifica triennale?”.

✅ (16:00) la rinuncia a supplenza GPS comporta anche un depennamento dalle graduatorie ATA oltre a quelle delle GPS?

✅ (18:05) è confermato il diploma quinquennale per operatore scolastico?

✅ (19:05) Nel precedente aggiornamento ho sbagliato l’inserimento di un titolo di servizio e dalla piattaforma non c’è modo di correggerlo. dall’USP nessuna risposta sul da farsi. come faccio a correggerlo?

✅ (22:15) Lo scorso anno una scuola ha già fatto il decreto di convalida del punteggio

✅ (23:35) Gradirei sapere se l’ ECDl già dichiarato perché non compare nella precedente domanda come il titolo di accesso o i servixi

✅ (23:55) certificazione OSA con EQF VALE?

✅ (24:20) ho certif OSA riconosciuto da Regione e con LIVELLO EQF che lo rende valido in Italia e Europa, vale per punteggio coll scol? ed è valido anche per operatore scolastico?

✅ (25:10) Il certificato di Servizio Civile rilasciato riporta SCU nonostante sia stato effettuato nel 2011. È da considerare valido per la riserva nelle graduatorie?

✅ (26:15) sto usando le note e latre dichiarazioni perche mi ha caircato i servizi vecchi gia convalidati ho fatto bene?

✅ (27:25) qualcuno mi può chiarire perche un diploma di 5 anni vale meno di uno tre anni?

✅ (30:40) Ho conseguito la EIPASS 7 MODULI USER non valida come Ciad. Devo sostenere un esame per avere il bollino ACCREDIA. È possibile che un ente non accredit. ACCREDIA rilasci una certificazione Accredia?

✅ (32:35) in caso di trasferimento di provincia per il profilo di assistente amministrativo quale modalità di accesso va inserita?

✅ (34:55) io devo solo aggiungere la certificazione ICDL (rilasciata da Aica) ai profili AA e Ata già inseriti nel 2021. Vale solo come requisito di accesso o anche come titolo?

✅ (36:30) il sistema dà la possibilità di inserire una ulteriore certificazione informatica oltre a quella già valutata negli anni precedenti. se ne metto un’altra valgono entrambe?

✅ (37:35) per chi è in prima fascia cs e aggiorna come at e AA indicherà modalità B o F?

✅ (39:40) quindi dal prossimo anno si cambieranno anche le modalità di accesso per AA e AT ci saranno concorsi titoli ed esami?

✅ (40:40) Ho conseguito un nuovo diploma con punteggio più alto rispetto al diploma inserito precedentemente. Come faccio a far valere il nuovo punteggio?

✅ (41:05) ho letto che sul profilo di collaboratore scolastico c’è un corso OAED (operatore assistente educativa ai disabili) e vale 1 punto, io ho fatto un corso come assistente scolastico mi vale?

✅ (41:30) Posso inserire il servizio militare? E nelle note,scrivere che sto facendo ricorso?

✅ (42:40) Idoneità concorso per istruttore amministrativo:la graduatoria dell’ente deve essere vigente all’atto di inserimento nella terza fascia come aa?

✅ (43:45) I corsi Osa e Oss si possono inserire per avere punteggio quelli relativi a 600 e 1000 ore?

✅ (44:10) posso concorrere, con un diploma di maturità professionale, Ciad oss e osa? se si l opzione nella finestra non c’è cosa devo inserire in alternativa?

✅ (45:20) ma se la Ciad è obbligatoria e uso l’icdl conseguita, come posso usare la stessa certificazione a scelta come titolo?

✅ (46:35) Se ho conseguito una CIAD attualmente non valida ma che dovesse essere riconosciuta da Accredia dopo il 28 Giugno, potrò inserirla successivamente come CIAD conseguita entro il 30 Aprile 2025?

✅ (48:00) Le certificazioni Lim e Tablet sono valutabili?

✅ (48:15) L’ecdl dichiarato nelle certificazioni informatiche del precedente triennio non compare, cosa faccio lo devo inserire dinuovo o no?

✅ (49:10) per chi deve solo confermare a cosa deve fare attenzione?

Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS Standard è quella riconosciuta da Accredia

La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Certificazione di alfabetizzazione digitale, cosa deve fare chi ha già conseguito la 7 Moduli User?

Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.

VAI ALL’ESAME INTEGRATIVO STANDARD (PER CHI HA CONSEGUITO LA 7 MODULI USER 5.0 e 6.0)

Redazione

Articoli recenti

L’astensionismo si abbatte anche con l’istruzione

Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…

22/11/2024

I docenti che criticano con forza la scuola rischiano la sanzione, Fracassi (Cgil): questo codice di comportamento pregiudica la libertà d’espressione

Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…

21/11/2024

Caso Raimo: un collegio dei docenti della provincia di Varese esprime la propria solidarietà

Con questa mozione, il Collegio Docenti dell'Istituto Comprensivo Dante Alighieri di Cassano Magnago (Va) intende…

21/11/2024

La resa al Governo dei sindacati non scioperanti

I sindacati della scuola che non scioperano il 29  novembre stanno dando un segnale di…

21/11/2024

Mobilità docenti 2025-2028, si procede passo spedito per una chiusura del CCNI entro fine mese. Il punto fatto dalla Gilda Insegnanti

La sindacalista della Gilda Insegnanti Antonietta Toraldo, che si occupa nello specifico della parte contrattuale…

21/11/2024