Home Graduatorie Ata terza fascia 2024, il servizio militare di leva e i servizi...

Ata terza fascia 2024, il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi sono valutabili?

CONDIVIDI

Da oggi, martedì 28 maggio, è possibile presentare la domanda per l’inserimento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA e fino al 28 giugno 2024.

Tra le tante domande pervenute in redazione, ce ne sono diverse sul servizio militare e altri servizi sostitutivi. Vediamo insieme la risposta

Il servizio militare di leva e i servizi sostitutivi sono valutabili?

 Se prestati in costanza di rapporto di impiego, sono considerati servizio effettivo reso nella medesima qualifica. E per quanto riguarda il servizio militare di leva, i servizi sostitutivi assimilati e il servizio civile volontario che sono svolti non in costanza di rapporto d’impiego, questi sono valutabili come servizi resi alle dipendenze delle amministrazioni statali.

Ata terza fascia 2024, come fare domanda

La conferma delle date, già anticipata nei giorni scorsi, è contenuta nel decreto 89 del 21 maggio 2024.

Le istanze per le supplenze temporanee per i profili di assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere, guardarobiere, operatore dei servizi agrari, collaboratore scolastico e operatore scolastico possono essere inoltrate unicamente in modalità telematica attraverso l’applicazione POLIS, previo possesso delle credenziali SPID.

Tutte le informazioni utili ai fini dell’accesso al sistema POLIS e al servizio specifico “Istanze on line” sono rinvenibili all’indirizzo www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm. Le istanze presentate con modalità diverse non saranno prese in considerazione.

La domanda è unica per tutti i profili professionali richiesti e deve essere indirizzata all’istituzione scolastica scelta dall’aspirante per la valutazione dell’istanza.

Le nuove graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia sostituiscono integralmente quelle vigenti nel triennio scolastico precedente e hanno validità per il triennio scolastico 2024/2025, 2025/2026 e 2026/2027.

LA GUIDA

IL DECRETO

Certificazione di alfabetizzazione digitale, EIPASS Standard è quella riconosciuta da Accredia

La certificazione informatica EIPASS registrata ad Accredia è la EIPASS Standard. Tale registrazione è basata sulla procedura di svolgimento degli esami e su audit periodici con Accredia, che confermano il rispetto e il mantenimento nel tempo dei requisiti procedurali e formali previsti dalle norme.

VAI ALLA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Certificazione di alfabetizzazione digitale, cosa deve fare chi ha già conseguito la 7 Moduli User?

Per tutti coloro che superano il corso Eipass 7 Moduli User basterà fare un esame integrativo con il nostro supervisore per ottenere la certificazione Eipass Standard. Questo vale sia per chi ha conseguito la 7 Moduli User nel passato, e sia per chi la conseguirà in futuro.

VAI ALL’ESAME INTEGRATIVO STANDARD (PER CHI HA CONSEGUITO LA 7 MODULI USER 5.0 e 6.0)

LA GUIDA